Il contributo verte sulla relazione tra immaginario collettivo e migrazione. Se da un lato il dibattito pubblico televisivo e la comunicazione mediatica rimarcano dei migranti la loro estraneità ai contesti socio-culturali di approdo, dall'altro è possibile intercettare una micro-resistenza culturale che interviene attraverso la cinematografia. Due film recenti, Io Capitano e Mediterraneo: The Law of the Sea servono scopi complementari ma fini opposti. Entrambi meritevoli di voler narrare la crisi umanitaria che quotidianamente si consuma lungo la rotta mediterranea, la più pericolosa al mondo, utilizzano diversi strumenti, che parlano a due diversi pubblici.
Alterità e migrazione nel cinema: una analisi antropologica di immaginari nell'Italia contemporanea / De Stefano, Mariaelena; Zito, Eugenio. - In: STORIA, ANTROPOLOGIA E SCIENZE DEL LINGUAGGIO. - ISSN 0394-7963. - 1:2-3(2025), pp. 109-124.
Alterità e migrazione nel cinema: una analisi antropologica di immaginari nell'Italia contemporanea.
Mariaelena De Stefano;
2025
Abstract
Il contributo verte sulla relazione tra immaginario collettivo e migrazione. Se da un lato il dibattito pubblico televisivo e la comunicazione mediatica rimarcano dei migranti la loro estraneità ai contesti socio-culturali di approdo, dall'altro è possibile intercettare una micro-resistenza culturale che interviene attraverso la cinematografia. Due film recenti, Io Capitano e Mediterraneo: The Law of the Sea servono scopi complementari ma fini opposti. Entrambi meritevoli di voler narrare la crisi umanitaria che quotidianamente si consuma lungo la rotta mediterranea, la più pericolosa al mondo, utilizzano diversi strumenti, che parlano a due diversi pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


