Osservatore dei mutamenti storici, sociopolitici e culturali del suo tempo, Pier Paolo Pasolini si presenta quasi come un “antropologo” del popolo italiano, segnalando il modo in cui l’influenza del capitalismo e del benessere, attraverso consumismo edonistico, tolleranza modernistica e omologazione culturale, tende a corrompere la purezza dei valori tradizionali, promuovendo un processo di uniformazione degli individui. Non focalizza lo sguardo solo sul popolo italiano: Pasolini era anche appassionato di ‘culture altre’, osservandole e persino vivendole, per poi tentare di penetrare nelle tracce più remote di altre civiltà al fine di ricavare analogie e fenomeni che sembrano costruire un vero e proprio laboratorio di sineciosi pasoliniana. Pertanto, volgere lo sguardo verso Sud permette di affrontare uno degli argomenti di maggiore originalità: analizzare fenomeni socioculturali attraverso una produzione artistica o letteraria così da rilevare molti aspetti comuni tra le due sponde del Mediterraneo e non solo, dove l’‘Altrove’ è quanto mai a casa e l’‘Altrui’ siamo noi stessi.
Pier Paolo Pasolini e lo sguardo antropologico oltre l’Europa: tra l’Africa, lo Yemen e l’India / Fatnassi, Mohamed. - In: DIALOGHI MEDITERRANEI. - ISSN 2384-9010. - (2025).
Pier Paolo Pasolini e lo sguardo antropologico oltre l’Europa: tra l’Africa, lo Yemen e l’India
Mohamed Fatnassi
2025
Abstract
Osservatore dei mutamenti storici, sociopolitici e culturali del suo tempo, Pier Paolo Pasolini si presenta quasi come un “antropologo” del popolo italiano, segnalando il modo in cui l’influenza del capitalismo e del benessere, attraverso consumismo edonistico, tolleranza modernistica e omologazione culturale, tende a corrompere la purezza dei valori tradizionali, promuovendo un processo di uniformazione degli individui. Non focalizza lo sguardo solo sul popolo italiano: Pasolini era anche appassionato di ‘culture altre’, osservandole e persino vivendole, per poi tentare di penetrare nelle tracce più remote di altre civiltà al fine di ricavare analogie e fenomeni che sembrano costruire un vero e proprio laboratorio di sineciosi pasoliniana. Pertanto, volgere lo sguardo verso Sud permette di affrontare uno degli argomenti di maggiore originalità: analizzare fenomeni socioculturali attraverso una produzione artistica o letteraria così da rilevare molti aspetti comuni tra le due sponde del Mediterraneo e non solo, dove l’‘Altrove’ è quanto mai a casa e l’‘Altrui’ siamo noi stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


