Il paliotto d’altare di Cascina, realizzato intorno al 1480 in Inghilterra e acquistato nel 1540 da fra’ Fabiano dei Servi di Maria, è una delle opere più note della vasta produzione di alabastri inglesi medievali conservati in Italia e l’unica nel nostro paese a mostrare una diretta connessione con il committente. Il contributo si propone di evidenziare una rete di dinamiche che la riforma protestante in Inghilterra innesca sull’organizzazione di bottega e sulla diffusione di questi manufatti nel resto d’Europa in connessione con le esigenze artistiche e cultuali espresse nello stesso periodo da ordini mendicanti e confraternite laicali.
Connessioni d'alabastro tra medioevo e Rinascimento : una pala d'altare inglese per i Servi di Maria a Cascina / Venditto, Roberta. - In: INTRECCI D'ARTE. - ISSN 2240-7251. - (2025), pp. 147-159.
Connessioni d'alabastro tra medioevo e Rinascimento : una pala d'altare inglese per i Servi di Maria a Cascina
Venditto Roberta
2025
Abstract
Il paliotto d’altare di Cascina, realizzato intorno al 1480 in Inghilterra e acquistato nel 1540 da fra’ Fabiano dei Servi di Maria, è una delle opere più note della vasta produzione di alabastri inglesi medievali conservati in Italia e l’unica nel nostro paese a mostrare una diretta connessione con il committente. Il contributo si propone di evidenziare una rete di dinamiche che la riforma protestante in Inghilterra innesca sull’organizzazione di bottega e sulla diffusione di questi manufatti nel resto d’Europa in connessione con le esigenze artistiche e cultuali espresse nello stesso periodo da ordini mendicanti e confraternite laicali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


