L’esistenza di un impianto di terra globale è praticamente una realtà in ogni area urbana o industriale ed una sua validazione può promuovere un nuovo servizio di distribuzione, quello della messa a terra utile ed efficace in particolare per le utenze terminali residenziali/commerciali/terziario. Una ridefinizione degli impianti utilizzatori terminali e un possibile superamento del sistema TT per la distribuzione BT si rivelano opportuni per una più adeguata protezione dall’innesco di incendio e protezione dallo shock elettrico, alla luce della evoluzione normativa e dello stato attuale degli impianti dispersori dei distributori e degli utilizzatori. Un’ecoprogettazione degli impianti elettrici negli edifici a microsistema elettroenergetico può semplificare l’attuazione di un servizio di impianto di terra globale ed avviare un processo di evoluzione dello status quo normativo e tecnologico superando la corrente convinzione che l’innovazione metodologica e di qualità nel settore sia giunta alla completa saturazione.
Distribuzione dell’impianto di terra globale come servizio pubblico / Parise, Giuseppe. - ELETTRONICO. - -:(2009), pp. ---. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale AEIT tenutosi a Catania nel 27-29 settembre 2009).
Distribuzione dell’impianto di terra globale come servizio pubblico
PARISE, Giuseppe
2009
Abstract
L’esistenza di un impianto di terra globale è praticamente una realtà in ogni area urbana o industriale ed una sua validazione può promuovere un nuovo servizio di distribuzione, quello della messa a terra utile ed efficace in particolare per le utenze terminali residenziali/commerciali/terziario. Una ridefinizione degli impianti utilizzatori terminali e un possibile superamento del sistema TT per la distribuzione BT si rivelano opportuni per una più adeguata protezione dall’innesco di incendio e protezione dallo shock elettrico, alla luce della evoluzione normativa e dello stato attuale degli impianti dispersori dei distributori e degli utilizzatori. Un’ecoprogettazione degli impianti elettrici negli edifici a microsistema elettroenergetico può semplificare l’attuazione di un servizio di impianto di terra globale ed avviare un processo di evoluzione dello status quo normativo e tecnologico superando la corrente convinzione che l’innovazione metodologica e di qualità nel settore sia giunta alla completa saturazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.