La letteratura per l'infanzia è un campo di indagine e un dispositivo per l'educazione dell'immaginario infantile, dove è possibile trovare personaggi che, rielaborati con materiali di recupero sotto forma di pupazzi e burattini, diventano soggetti che dialogano in forma di gioco con i bambini, i quali possono dare loro una voce. Essi diventano così co-mediatori dell'agire educativo, in una trasversalità che incrocia narrazione e animazione, gioco ed espressività.
La voce delle cose. Itinerari trasversali tra letteratura per l'infanzia, pedagogia del gioco e dell'espressione / Maresca, Edoardo. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - 1:(2023), pp. 81-87.
La voce delle cose. Itinerari trasversali tra letteratura per l'infanzia, pedagogia del gioco e dell'espressione
Edoardo Maresca
2023
Abstract
La letteratura per l'infanzia è un campo di indagine e un dispositivo per l'educazione dell'immaginario infantile, dove è possibile trovare personaggi che, rielaborati con materiali di recupero sotto forma di pupazzi e burattini, diventano soggetti che dialogano in forma di gioco con i bambini, i quali possono dare loro una voce. Essi diventano così co-mediatori dell'agire educativo, in una trasversalità che incrocia narrazione e animazione, gioco ed espressività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


