Il sito archeologico di Torre di Castiglione sorge sul primo gradino delle Murge baresi sud-orientali a 261 m s.l.m. in prossimità del “Lago di Castiglione”, ed è distante circa 5,5 km dalla città di Conversano (BA) e circa 11 km dalla costa adriatica. L’insediamento, scoperto alla fine del XIX secolo, è stato oggetto di numerose ricerche, da parte della Soprintendenza e dell’Università Aldo Moro di Bari, indirizzate soprattutto verso due fasi di occupazione: quella Peuceta e quella Medievale. Questo contributo, invece, mira a chiarire in particolare la più antica fase di frequentazione finora nota del sito di Castiglione, ovvero quella attribuibile all’età del Bronzo. Si ripercorrerà la storia delle ricerche, sottolineando di volta in volta quando sono emerse le tracce di occupazione dell’età del Bronzo; per poi proporre un inquadramento cronologico di tali tracce, ricontestualizzando l’insediamento nel suo ambiente topografico più ampio: la Puglia centrale.
L’insediamento di Torre di Castiglione, Conversano (BA): una rilettura dei rinvenimenti dell’età del Bronzo / Bucci, Laura. - 45°:Tomo primo ARCHEOLOGIA(2025), pp. 65-82.
L’insediamento di Torre di Castiglione, Conversano (BA): una rilettura dei rinvenimenti dell’età del Bronzo
Laura Bucci
2025
Abstract
Il sito archeologico di Torre di Castiglione sorge sul primo gradino delle Murge baresi sud-orientali a 261 m s.l.m. in prossimità del “Lago di Castiglione”, ed è distante circa 5,5 km dalla città di Conversano (BA) e circa 11 km dalla costa adriatica. L’insediamento, scoperto alla fine del XIX secolo, è stato oggetto di numerose ricerche, da parte della Soprintendenza e dell’Università Aldo Moro di Bari, indirizzate soprattutto verso due fasi di occupazione: quella Peuceta e quella Medievale. Questo contributo, invece, mira a chiarire in particolare la più antica fase di frequentazione finora nota del sito di Castiglione, ovvero quella attribuibile all’età del Bronzo. Si ripercorrerà la storia delle ricerche, sottolineando di volta in volta quando sono emerse le tracce di occupazione dell’età del Bronzo; per poi proporre un inquadramento cronologico di tali tracce, ricontestualizzando l’insediamento nel suo ambiente topografico più ampio: la Puglia centrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


