Il contributo analizza la recente monografia di Carla Bassu, Libertà fondamentali e regressioni democratiche, dedicata allo studio delle trasformazioni istituzionali e delle tendenze regressive che si stanno progressivamente affermando anche negli ordinamenti democratici tradizionalmente considerati più solidi. L'opera si distingue per l'originalità dell'approccio adottato e per l'intendo di mettere in luce le fragilità strutturali delle democrazie consolidate. Attraverso l'esame di esempi concreti e la comparazione tra esperienze nazionali diverse-in particolare Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia- l'autrice individua l’esistenza di tendenze comuni che si manifestano sia nei contesti istituzionali più deboli sia in quelli apparentemente più stabili, allo specifico intento di definire un sistema concreto di antidoti alle regressioni democratiche.
Libertà fondamentali e regressione costituzionale, Bologna, Il Mulino, 2025, pp.168 / Benea, Alina Iuliana. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - 2/2025(2025), pp. 1-10.
Libertà fondamentali e regressione costituzionale, Bologna, Il Mulino, 2025, pp.168
Alina Iuliana Benea
2025
Abstract
Il contributo analizza la recente monografia di Carla Bassu, Libertà fondamentali e regressioni democratiche, dedicata allo studio delle trasformazioni istituzionali e delle tendenze regressive che si stanno progressivamente affermando anche negli ordinamenti democratici tradizionalmente considerati più solidi. L'opera si distingue per l'originalità dell'approccio adottato e per l'intendo di mettere in luce le fragilità strutturali delle democrazie consolidate. Attraverso l'esame di esempi concreti e la comparazione tra esperienze nazionali diverse-in particolare Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia- l'autrice individua l’esistenza di tendenze comuni che si manifestano sia nei contesti istituzionali più deboli sia in quelli apparentemente più stabili, allo specifico intento di definire un sistema concreto di antidoti alle regressioni democratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


