In questo workshop presentiamo un’attività di analisi guidata di alcuni estratti di libri di testo per la scuola secondaria di secondo grado. L’attività è stata concepita nel progetto europeo Erasmus+ IDENTITIES con l’obiettivo di promuovere riflessioni sull’interdisciplinarità tra Matematica e Fisica nel contesto di formazione iniziale degli insegnanti di matematica e fisica. Le sfide sociali contemporanee, come l’intelligenza artificiale o i cambiamenti climatici, spingono continuamente a pensare e dialogare in ottica interdisciplinare, incrementando l’interesse per questi temi nella ricerca in didattica. Nel progetto IDENTITIES è stato studiato un approccio per la formazione insegnanti in prospettiva interdisciplinare, identificando due possibili livelli di interdisciplinarità: uno curricolare (considerando temi presenti nel curricolo e già strutturati all’interno di discipline, come la parabola e il moto dei proiettili) e uno emergente (considerando nuove forme di collaborazione tra discipline in contesti esterni alla scuola, come nello studio del cambiamento climatico o dell’intelligenza artificiale). Questo workshop si posiziona nel livello curricolare, in quanto considera la parabola e il moto dei proiettili, nella presentazione di libri di testo di fisica. Inoltre, sono discusse alcune riflessioni a partire dagli estratti relativamente a due pratiche significative nella matematica e nella fisica: esempi e rappresentazioni.
Attività di analisi di libri di testo con il Family Resemblance Approach: un'occasione per riflettere sull'interdisciplinarità tra matematica e fisica / Pollani, Lorenzo; Branchetti, Laura; Morselli, Francesca. - (2024), pp. 338-344. (Intervento presentato al convegno XI Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica, DI.FI.MA. 2023 tenutosi a Turin; Italy).
Attività di analisi di libri di testo con il Family Resemblance Approach: un'occasione per riflettere sull'interdisciplinarità tra matematica e fisica
Lorenzo Pollani
Primo
;
2024
Abstract
In questo workshop presentiamo un’attività di analisi guidata di alcuni estratti di libri di testo per la scuola secondaria di secondo grado. L’attività è stata concepita nel progetto europeo Erasmus+ IDENTITIES con l’obiettivo di promuovere riflessioni sull’interdisciplinarità tra Matematica e Fisica nel contesto di formazione iniziale degli insegnanti di matematica e fisica. Le sfide sociali contemporanee, come l’intelligenza artificiale o i cambiamenti climatici, spingono continuamente a pensare e dialogare in ottica interdisciplinare, incrementando l’interesse per questi temi nella ricerca in didattica. Nel progetto IDENTITIES è stato studiato un approccio per la formazione insegnanti in prospettiva interdisciplinare, identificando due possibili livelli di interdisciplinarità: uno curricolare (considerando temi presenti nel curricolo e già strutturati all’interno di discipline, come la parabola e il moto dei proiettili) e uno emergente (considerando nuove forme di collaborazione tra discipline in contesti esterni alla scuola, come nello studio del cambiamento climatico o dell’intelligenza artificiale). Questo workshop si posiziona nel livello curricolare, in quanto considera la parabola e il moto dei proiettili, nella presentazione di libri di testo di fisica. Inoltre, sono discusse alcune riflessioni a partire dagli estratti relativamente a due pratiche significative nella matematica e nella fisica: esempi e rappresentazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


