La transazione fiscale è un istituto del diritto tributario che è stato interessato, in tempi recenti, da una importante riforma che, con plurimi interventi, ne ha esteso significativamente l’ambito applicativo, tant’è che oggi risulta applicabile, a diverse condizioni, alla maggior parte degli istituti di risoluzione della crisi d’impresa disciplinati nel nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. L’istituto ha, sin dalla sua comparsa, suscitato perplessità in merito alla sua conciliabilità con principi fondamentali dell’ordinamento giuridico. I dubbi sulla compatibilità con il principio di indisponibilità dell’obbligazione tributaria, seppur non del tutto sopiti, sono oggi ritenuti generalmente superati. Non del tutto chiare sembrano essere, invece, le possibili interferenze dell’istituto in esame con il principio del divieto di aiuti di Stato illegittimi elaborato a livello sovranazionale. Nel presente contributo si intende, perciò, analizzare la normativa interna in materia di transazione fiscale alla luce degli articoli 107 e 108 TFUE, valutandone altresì la rispondenza al “test” di origine giurisprudenziale del c.d. creditore privato elaborato dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Criticità e interferenze della nuova transazione fiscale con il divieto di aiuti di Stato / Cinotti, Chiara. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 1121-4074. - 35:1(2025), pp. 77-110.
Criticità e interferenze della nuova transazione fiscale con il divieto di aiuti di Stato
Chiara Cinotti
2025
Abstract
La transazione fiscale è un istituto del diritto tributario che è stato interessato, in tempi recenti, da una importante riforma che, con plurimi interventi, ne ha esteso significativamente l’ambito applicativo, tant’è che oggi risulta applicabile, a diverse condizioni, alla maggior parte degli istituti di risoluzione della crisi d’impresa disciplinati nel nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. L’istituto ha, sin dalla sua comparsa, suscitato perplessità in merito alla sua conciliabilità con principi fondamentali dell’ordinamento giuridico. I dubbi sulla compatibilità con il principio di indisponibilità dell’obbligazione tributaria, seppur non del tutto sopiti, sono oggi ritenuti generalmente superati. Non del tutto chiare sembrano essere, invece, le possibili interferenze dell’istituto in esame con il principio del divieto di aiuti di Stato illegittimi elaborato a livello sovranazionale. Nel presente contributo si intende, perciò, analizzare la normativa interna in materia di transazione fiscale alla luce degli articoli 107 e 108 TFUE, valutandone altresì la rispondenza al “test” di origine giurisprudenziale del c.d. creditore privato elaborato dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


