Le sfide del nostro tempo, quali il cambiamento climatico, le crisi migratorie, l’instabilità geopolitica, la globalizzazione, spingono territorio e comunità, pratiche e saperi, culture e tecnologie ad un confronto continuo per ridefinire nuove forme dell’abitare, del produrre e del vivere sano insieme. In questo contesto, è quanto mai urgente chiarire cosa sia l’innovazione sociale ed il suo rapporto con il Design. I diversi tentativi della Ricerca nel tracciare una definizione univoca e uniforme dell’Innovazione Sociale dimostrano come quest’ultima si delinei in base al contesto in cui si trova ad intervenire (Benneworth et al., 2015; European Innovation Council & SMEs Executive Agency, 2021). In aggiunta, la composizione dei termini “innovazione” e “sociale” presenta un’ulteriore sfida nel chiarire cosa sia il primo e cosa si intenda per il secondo. Pertanto, il presente manifesto, derivato dal ciclo di seminari, ha prodotto sette pilastri che il Design dovrebbe considerare nella produzione di Innovazione Sociale (1) e conseguenti quattro azioni fondamentali per la Progettazione Sociale (2).
Designer e progettazione sociale: conoscenze, urgenze e opportunità di intervento / Frausin, M.; D'Elia, L.. - (2025), pp. 92-96. (Intervento presentato al convegno Design and Research: Sources and Resources / Design e ricerca: Fonti e Risorse tenutosi a Venezia, ITALIA).
Designer e progettazione sociale: conoscenze, urgenze e opportunità di intervento
L. D'Elia
2025
Abstract
Le sfide del nostro tempo, quali il cambiamento climatico, le crisi migratorie, l’instabilità geopolitica, la globalizzazione, spingono territorio e comunità, pratiche e saperi, culture e tecnologie ad un confronto continuo per ridefinire nuove forme dell’abitare, del produrre e del vivere sano insieme. In questo contesto, è quanto mai urgente chiarire cosa sia l’innovazione sociale ed il suo rapporto con il Design. I diversi tentativi della Ricerca nel tracciare una definizione univoca e uniforme dell’Innovazione Sociale dimostrano come quest’ultima si delinei in base al contesto in cui si trova ad intervenire (Benneworth et al., 2015; European Innovation Council & SMEs Executive Agency, 2021). In aggiunta, la composizione dei termini “innovazione” e “sociale” presenta un’ulteriore sfida nel chiarire cosa sia il primo e cosa si intenda per il secondo. Pertanto, il presente manifesto, derivato dal ciclo di seminari, ha prodotto sette pilastri che il Design dovrebbe considerare nella produzione di Innovazione Sociale (1) e conseguenti quattro azioni fondamentali per la Progettazione Sociale (2).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Frausin_Designer_2025.pdf
accesso aperto
Note: Atto di convegno
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
229.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
229.41 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


