Le sfide del nostro tempo, quali il cambiamento climatico, le crisi migratorie, l’instabilità geopolitica, la globalizzazione, spingono territorio e comunità, pratiche e saperi, culture e tecnologie ad un confronto continuo per ridefinire nuove forme dell’abitare, del produrre e del vivere sano insieme. In questo contesto, è quanto mai urgente chiarire cosa sia l’innovazione sociale ed il suo rapporto con il Design. I diversi tentativi della Ricerca nel tracciare una definizione univoca e uniforme dell’Innovazione Sociale dimostrano come quest’ultima si delinei in base al contesto in cui si trova ad intervenire (Benneworth et al., 2015; European Innovation Council & SMEs Executive Agency, 2021). In aggiunta, la composizione dei termini “innovazione” e “sociale” presenta un’ulteriore sfida nel chiarire cosa sia il primo e cosa si intenda per il secondo. Pertanto, il presente manifesto, derivato dal ciclo di seminari, ha prodotto sette pilastri che il Design dovrebbe considerare nella produzione di Innovazione Sociale (1) e conseguenti quattro azioni fondamentali per la Progettazione Sociale (2).

Designer e progettazione sociale: conoscenze, urgenze e opportunità di intervento / Frausin, M.; D'Elia, L.. - (2025), pp. 92-96. (Intervento presentato al convegno Design and Research: Sources and Resources / Design e ricerca: Fonti e Risorse tenutosi a Venezia, ITALIA).

Designer e progettazione sociale: conoscenze, urgenze e opportunità di intervento

L. D'Elia
2025

Abstract

Le sfide del nostro tempo, quali il cambiamento climatico, le crisi migratorie, l’instabilità geopolitica, la globalizzazione, spingono territorio e comunità, pratiche e saperi, culture e tecnologie ad un confronto continuo per ridefinire nuove forme dell’abitare, del produrre e del vivere sano insieme. In questo contesto, è quanto mai urgente chiarire cosa sia l’innovazione sociale ed il suo rapporto con il Design. I diversi tentativi della Ricerca nel tracciare una definizione univoca e uniforme dell’Innovazione Sociale dimostrano come quest’ultima si delinei in base al contesto in cui si trova ad intervenire (Benneworth et al., 2015; European Innovation Council & SMEs Executive Agency, 2021). In aggiunta, la composizione dei termini “innovazione” e “sociale” presenta un’ulteriore sfida nel chiarire cosa sia il primo e cosa si intenda per il secondo. Pertanto, il presente manifesto, derivato dal ciclo di seminari, ha prodotto sette pilastri che il Design dovrebbe considerare nella produzione di Innovazione Sociale (1) e conseguenti quattro azioni fondamentali per la Progettazione Sociale (2).
2025
Design and Research: Sources and Resources / Design e ricerca: Fonti e Risorse
innovazione sociale; progettazione sociale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Designer e progettazione sociale: conoscenze, urgenze e opportunità di intervento / Frausin, M.; D'Elia, L.. - (2025), pp. 92-96. (Intervento presentato al convegno Design and Research: Sources and Resources / Design e ricerca: Fonti e Risorse tenutosi a Venezia, ITALIA).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Frausin_Designer_2025.pdf

accesso aperto

Note: Atto di convegno
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 229.41 kB
Formato Adobe PDF
229.41 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1754607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact