A oltre dieci anni dall’avvio dell’Unione Bancaria, il sistema europeo di supervisione e gestione delle crisi bancarie presenta importanti progressi ma anche alcune criticità. Questo lavoro analizza l’evoluzione della vigilanza bancaria in Europa, con particolare attenzione all’istituzione del Meccanismo di Vigilanza Unico (Ssm) e all’attuazione della Direttiva Brrd. Vengono esaminati i limiti emersi nell’applicazione del nuovo quadro, tra cui l’assenza di un’assicurazione dei depositi comune, la complessità del principio «no creditor worse off» e il ricorso persistente agli aiuti pubblici. L’analisi evidenzia come la centralizzazione della vigilanza abbia aumentato la credibilità del sistema, ma non sia ancora sufficiente a garantire una gestione uniforme ed efficace delle crisi bancarie. Il lavoro si propone di contribuire al dibattito sulle riforme necessarie per completare l’Unione Bancaria, rafforzare la stabilità finanziaria e tutelare l’integrità del mercato unico europeo.
La gestione delle crisi bancarie nell’Unione Bancaria Europea: analisi dei primi dieci anni di operatività / Paiardini, P.; Pesic, V.. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - 11:11(2025).
La gestione delle crisi bancarie nell’Unione Bancaria Europea: analisi dei primi dieci anni di operatività
Paiardini P.Primo
;Pesic V.Secondo
2025
Abstract
A oltre dieci anni dall’avvio dell’Unione Bancaria, il sistema europeo di supervisione e gestione delle crisi bancarie presenta importanti progressi ma anche alcune criticità. Questo lavoro analizza l’evoluzione della vigilanza bancaria in Europa, con particolare attenzione all’istituzione del Meccanismo di Vigilanza Unico (Ssm) e all’attuazione della Direttiva Brrd. Vengono esaminati i limiti emersi nell’applicazione del nuovo quadro, tra cui l’assenza di un’assicurazione dei depositi comune, la complessità del principio «no creditor worse off» e il ricorso persistente agli aiuti pubblici. L’analisi evidenzia come la centralizzazione della vigilanza abbia aumentato la credibilità del sistema, ma non sia ancora sufficiente a garantire una gestione uniforme ed efficace delle crisi bancarie. Il lavoro si propone di contribuire al dibattito sulle riforme necessarie per completare l’Unione Bancaria, rafforzare la stabilità finanziaria e tutelare l’integrità del mercato unico europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


