I cambiamenti socio-economici e climatici che stanno investendo l’Occidente hanno sollecitato una presa di coscienza sul ruolo che lo spazio urbano riveste per la vivibilità delle città e per le dinamiche legate alla sostenibilità ambientale. Tra gli ambiti dello spazio urbano rientra la strada, legata tanto al concetto di mobilità quanto a quello di aggregazione e scambio collettivo, alla quale rivolgere strategie di intervento per migliorare la qualità delle città e lo stile di vita. L’urgenza di questo tema è dettata sia dalle emergenze globali, sia dalle rinnovate esigenze delle comunità locali, animate da un crescente bisogno di mobilità lenta e di aggregazione. In questo quadro, i Quartieri Spagnoli a Napoli sono un significativo ambito di sperimentazione, che assume un ruolo importante nella rapida evoluzione socio-economica che la città sta attraversando. Su queste premesse si instaura la collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la Fondazione FOQUS, finalizzata alla definizione di azioni e interventi per la mobilità sostenibile e per una maggiore qualità dello spazio aperto. Da tempo caratterizzate da un uso informale che ne ha modificato la fruizione, le strade dei Quartieri si presentano come luoghi di grande vitalità urbana, ma privi di adeguata regolamentazione. Il contributo descrive le attività tecniche propedeutiche alla lettura dei luoghi e alla definizione di strategie di intervento: le indagini di campo, le attività di web-scraping, la predisposizione di un database in GIS, il processamento e l’analisi dei dati. Saranno, infine, commentati i risultati delle attività e le dinamiche emerse, cui le strategie di intervento dovranno rivolgersi.
Strategie operative integrate per la mobilità sostenibile e la riqualificazione di aree urbane storiche: il caso dei Quartieri Spagnoli a Napoli / De Felice, Elvira; Cioffi, Lucrezia; Limmatola, Anna; Gerundo, Carlo. - (2025). (Intervento presentato al convegno NUOVE ECOLOGIE TERRITORIALI. COABITARE MONDI CHE CAMBIANO tenutosi a Napoli).
Strategie operative integrate per la mobilità sostenibile e la riqualificazione di aree urbane storiche: il caso dei Quartieri Spagnoli a Napoli
Elvira De Felice;
2025
Abstract
I cambiamenti socio-economici e climatici che stanno investendo l’Occidente hanno sollecitato una presa di coscienza sul ruolo che lo spazio urbano riveste per la vivibilità delle città e per le dinamiche legate alla sostenibilità ambientale. Tra gli ambiti dello spazio urbano rientra la strada, legata tanto al concetto di mobilità quanto a quello di aggregazione e scambio collettivo, alla quale rivolgere strategie di intervento per migliorare la qualità delle città e lo stile di vita. L’urgenza di questo tema è dettata sia dalle emergenze globali, sia dalle rinnovate esigenze delle comunità locali, animate da un crescente bisogno di mobilità lenta e di aggregazione. In questo quadro, i Quartieri Spagnoli a Napoli sono un significativo ambito di sperimentazione, che assume un ruolo importante nella rapida evoluzione socio-economica che la città sta attraversando. Su queste premesse si instaura la collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la Fondazione FOQUS, finalizzata alla definizione di azioni e interventi per la mobilità sostenibile e per una maggiore qualità dello spazio aperto. Da tempo caratterizzate da un uso informale che ne ha modificato la fruizione, le strade dei Quartieri si presentano come luoghi di grande vitalità urbana, ma privi di adeguata regolamentazione. Il contributo descrive le attività tecniche propedeutiche alla lettura dei luoghi e alla definizione di strategie di intervento: le indagini di campo, le attività di web-scraping, la predisposizione di un database in GIS, il processamento e l’analisi dei dati. Saranno, infine, commentati i risultati delle attività e le dinamiche emerse, cui le strategie di intervento dovranno rivolgersi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


