La letteratura scientifica sul tema dell’heritage e della memoria ci racconta della manipolazione del passato operata dai gruppi di potere nel tentativo di imporre superiorità etniche e culturali supportate da evidenti mire universalistiche. Dai numerosi, e spesso grotteschi, esempi di cancel culture alle più giustificate richieste di decolonizzazione nella odonomastica e nei monumenti delle città nonché nei musei e negli archivi, la questione al centro del dibattito riguarda proprio il rapporto dell’heritage con le comunità e la possibilità che queste hanno di influire sul riassetto del racconto storico-monumentalistico, non solo a scala nazionale ma anche locale. Questo contributo, posto a inizio della sessione, intende offrire alcuni spunti di riflessione al riguardo, passando in rassegna di alcune buone pratiche di decolonizzazione tese ad accogliere versioni del passato troppo a lungo oscurate o silenziate poiché semplicemente discordanti o non conformi alle narrazioni dominanti.
Tra oblio e (dic)continuità, la decolonizzazione del patrimonio culturale nei musei e negli spazi urbani / Albanese, Valentina; Giantomasso, Camila; Pecorelli, Valeria. - (2025), pp. 409-410. ( Geografia e Patrimonio Vercelli ).
Tra oblio e (dic)continuità, la decolonizzazione del patrimonio culturale nei musei e negli spazi urbani
Valentina Albanese;
2025
Abstract
La letteratura scientifica sul tema dell’heritage e della memoria ci racconta della manipolazione del passato operata dai gruppi di potere nel tentativo di imporre superiorità etniche e culturali supportate da evidenti mire universalistiche. Dai numerosi, e spesso grotteschi, esempi di cancel culture alle più giustificate richieste di decolonizzazione nella odonomastica e nei monumenti delle città nonché nei musei e negli archivi, la questione al centro del dibattito riguarda proprio il rapporto dell’heritage con le comunità e la possibilità che queste hanno di influire sul riassetto del racconto storico-monumentalistico, non solo a scala nazionale ma anche locale. Questo contributo, posto a inizio della sessione, intende offrire alcuni spunti di riflessione al riguardo, passando in rassegna di alcune buone pratiche di decolonizzazione tese ad accogliere versioni del passato troppo a lungo oscurate o silenziate poiché semplicemente discordanti o non conformi alle narrazioni dominanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


