Le scuole italiane dispongono in molti casi di un patrimonio didattico scientifico geografico solo parzialmente conosciuto e valorizzato. Lo studio propone una metodologia per l’approccio a questo patrimonio nella prospettiva di una musealizzazione mutuando un metodo già sperimentato per i patrimoni geografici universitari e porta il caso studio degli istituti scolastici storici romani in virtù della loro particolare storia e loro legame con l’Istituto di Geografia dell’Università Sapienza di Roma.

Recupero e valorizzazione del patrimonio didattico geografico degli istituti scolastici. Un museo diffuso nelle scuole superiori a Roma / Pallottino, Carlotta Anna. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 2:(2025), pp. 105-124. [10.13133/2784-9643/19051]

Recupero e valorizzazione del patrimonio didattico geografico degli istituti scolastici. Un museo diffuso nelle scuole superiori a Roma

Carlotta Anna Pallottino
2025

Abstract

Le scuole italiane dispongono in molti casi di un patrimonio didattico scientifico geografico solo parzialmente conosciuto e valorizzato. Lo studio propone una metodologia per l’approccio a questo patrimonio nella prospettiva di una musealizzazione mutuando un metodo già sperimentato per i patrimoni geografici universitari e porta il caso studio degli istituti scolastici storici romani in virtù della loro particolare storia e loro legame con l’Istituto di Geografia dell’Università Sapienza di Roma.
2025
patrimonio didattico, musei di geografia, scuole, Roma
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Recupero e valorizzazione del patrimonio didattico geografico degli istituti scolastici. Un museo diffuso nelle scuole superiori a Roma / Pallottino, Carlotta Anna. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 2:(2025), pp. 105-124. [10.13133/2784-9643/19051]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1753648
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact