Le scuole italiane dispongono in molti casi di un patrimonio didattico scientifico geografico solo parzialmente conosciuto e valorizzato. Lo studio propone una metodologia per l’approccio a questo patrimonio nella prospettiva di una musealizzazione mutuando un metodo già sperimentato per i patrimoni geografici universitari e porta il caso studio degli istituti scolastici storici romani in virtù della loro particolare storia e loro legame con l’Istituto di Geografia dell’Università Sapienza di Roma.
Recupero e valorizzazione del patrimonio didattico geografico degli istituti scolastici. Un museo diffuso nelle scuole superiori a Roma / Pallottino, Carlotta Anna. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 2:(2025), pp. 105-124. [10.13133/2784-9643/19051]
Recupero e valorizzazione del patrimonio didattico geografico degli istituti scolastici. Un museo diffuso nelle scuole superiori a Roma
Carlotta Anna Pallottino
2025
Abstract
Le scuole italiane dispongono in molti casi di un patrimonio didattico scientifico geografico solo parzialmente conosciuto e valorizzato. Lo studio propone una metodologia per l’approccio a questo patrimonio nella prospettiva di una musealizzazione mutuando un metodo già sperimentato per i patrimoni geografici universitari e porta il caso studio degli istituti scolastici storici romani in virtù della loro particolare storia e loro legame con l’Istituto di Geografia dell’Università Sapienza di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


