Le trasformazioni dettate della società moderna stanno ridefinendo il mondo del lavoro, creando nuove sfide e opportunità. In questo contesto, il lavoro educativo emerge come una professione multidimensionale e flessibile, cruciale per la realizzazione di servizi di qualità. La combinazione tra il potenziamento della professionalizzazione e la costruzione di una precisa identità professionale si riflette direttamente sulla qualità degli interventi educativi. In questo senso, i Corsi di Studio (CdS) L-19 assumono un ruolo determinante nella definizione di percorsi formativi funzionali alla costruzione di future professioniste e professionisti in grado di sentirsi efficaci e competenti nella pratica. In questo articolo si intende presentare una scala per l’autovalutazione delle competenze professionali in uscita dai CdS L-19, sottolineando l’importanza di tale strumento nel promuovere processi di riflessione sul proprio sviluppo professionale. Questa riflessione rappresenta un elemento chiave per la crescita sul piano professionale individuale e per il miglioramento della qualità dei servizi educativi, oltre che favorire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità in ottica di miglioramento e una solida preparazione per affrontare le sfide della pratica.
Una scala per l’autovalutazione delle competenze di educatrici e educatori socio-pedagogici nei CdS L-19 / Rionero, Maria Grazia. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 25:1(2025), pp. 335-348. [10.36253/form-17105]
Una scala per l’autovalutazione delle competenze di educatrici e educatori socio-pedagogici nei CdS L-19
Maria Grazia Rionero
2025
Abstract
Le trasformazioni dettate della società moderna stanno ridefinendo il mondo del lavoro, creando nuove sfide e opportunità. In questo contesto, il lavoro educativo emerge come una professione multidimensionale e flessibile, cruciale per la realizzazione di servizi di qualità. La combinazione tra il potenziamento della professionalizzazione e la costruzione di una precisa identità professionale si riflette direttamente sulla qualità degli interventi educativi. In questo senso, i Corsi di Studio (CdS) L-19 assumono un ruolo determinante nella definizione di percorsi formativi funzionali alla costruzione di future professioniste e professionisti in grado di sentirsi efficaci e competenti nella pratica. In questo articolo si intende presentare una scala per l’autovalutazione delle competenze professionali in uscita dai CdS L-19, sottolineando l’importanza di tale strumento nel promuovere processi di riflessione sul proprio sviluppo professionale. Questa riflessione rappresenta un elemento chiave per la crescita sul piano professionale individuale e per il miglioramento della qualità dei servizi educativi, oltre che favorire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità in ottica di miglioramento e una solida preparazione per affrontare le sfide della pratica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rionero_self-assessment_scale_2025 .pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
584.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
584.68 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


