Le trasformazioni dettate della società moderna stanno ridefinendo il mondo del lavoro, creando nuove sfide e opportunità. In questo contesto, il lavoro educativo emerge come una professione multidimensionale e flessibile, cruciale per la realizzazione di servizi di qualità. La combinazione tra il potenziamento della professionalizzazione e la costruzione di una precisa identità professionale si riflette direttamente sulla qualità degli interventi educativi. In questo senso, i Corsi di Studio (CdS) L-19 assumono un ruolo determinante nella definizione di percorsi formativi funzionali alla costruzione di future professioniste e professionisti in grado di sentirsi efficaci e competenti nella pratica. In questo articolo si intende presentare una scala per l’autovalutazione delle competenze professionali in uscita dai CdS L-19, sottolineando l’importanza di tale strumento nel promuovere processi di riflessione sul proprio sviluppo professionale. Questa riflessione rappresenta un elemento chiave per la crescita sul piano professionale individuale e per il miglioramento della qualità dei servizi educativi, oltre che favorire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità in ottica di miglioramento e una solida preparazione per affrontare le sfide della pratica.

Una scala per l’autovalutazione delle competenze di educatrici e educatori socio-pedagogici nei CdS L-19 / Rionero, Maria Grazia. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 25:1(2025), pp. 335-348. [10.36253/form-17105]

Una scala per l’autovalutazione delle competenze di educatrici e educatori socio-pedagogici nei CdS L-19

Maria Grazia Rionero
2025

Abstract

Le trasformazioni dettate della società moderna stanno ridefinendo il mondo del lavoro, creando nuove sfide e opportunità. In questo contesto, il lavoro educativo emerge come una professione multidimensionale e flessibile, cruciale per la realizzazione di servizi di qualità. La combinazione tra il potenziamento della professionalizzazione e la costruzione di una precisa identità professionale si riflette direttamente sulla qualità degli interventi educativi. In questo senso, i Corsi di Studio (CdS) L-19 assumono un ruolo determinante nella definizione di percorsi formativi funzionali alla costruzione di future professioniste e professionisti in grado di sentirsi efficaci e competenti nella pratica. In questo articolo si intende presentare una scala per l’autovalutazione delle competenze professionali in uscita dai CdS L-19, sottolineando l’importanza di tale strumento nel promuovere processi di riflessione sul proprio sviluppo professionale. Questa riflessione rappresenta un elemento chiave per la crescita sul piano professionale individuale e per il miglioramento della qualità dei servizi educativi, oltre che favorire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità in ottica di miglioramento e una solida preparazione per affrontare le sfide della pratica.
2025
educatore socio-pedagogico; profilo professionale; formazione iniziale; competenze; autovalutazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Una scala per l’autovalutazione delle competenze di educatrici e educatori socio-pedagogici nei CdS L-19 / Rionero, Maria Grazia. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 25:1(2025), pp. 335-348. [10.36253/form-17105]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rionero_self-assessment_scale_2025 .pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 584.68 kB
Formato Adobe PDF
584.68 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1753445
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact