Gli autori antichi ci hanno lasciato un consistente dossier relativo alle residenze in cui visse Ottaviano-Augusto. Scavi e ricerche svolte dalla fine del XIX secolo ci hanno restituito un complesso dossier archeologico dal quale è scaturito un vivace dibattito scientifico incentrato su variegate ipotesi ricostruttive. Gli studi degli ultimi vent’anni hanno permesso una miglior comprensione delle forme e delle fasi delle residenze palatine che possono essere confrontate con i contesti capresi. È quindi possibile proporre un’analisi della storia architettonica delle abitazioni per cercare di comprendere le scelte architettoniche e di comunicazione e autorappresentazione del princeps.
L’architettura residenziale di Augusto tra Roma e Capri / Ippoliti, Mattia. - (2025), pp. 241-249. (Intervento presentato al convegno Gli spazi della città. Istituzioni forme e funzioni. VIII Convegno Internazionale di Studi Paestum, 19-21 ottobre 2023 tenutosi a Paestum).
L’architettura residenziale di Augusto tra Roma e Capri
Mattia Ippoliti
2025
Abstract
Gli autori antichi ci hanno lasciato un consistente dossier relativo alle residenze in cui visse Ottaviano-Augusto. Scavi e ricerche svolte dalla fine del XIX secolo ci hanno restituito un complesso dossier archeologico dal quale è scaturito un vivace dibattito scientifico incentrato su variegate ipotesi ricostruttive. Gli studi degli ultimi vent’anni hanno permesso una miglior comprensione delle forme e delle fasi delle residenze palatine che possono essere confrontate con i contesti capresi. È quindi possibile proporre un’analisi della storia architettonica delle abitazioni per cercare di comprendere le scelte architettoniche e di comunicazione e autorappresentazione del princeps.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


