Il volume racchiude una raccolta di saggi, a cura di Carlo Calvieri, redatti in occasione del Convegno sul tema della “Par condicio” tenutosi a Perugia il 15 dicembre del 2023. L’opera, introdotta e presentata da Elena Veschi e Carlo Calvieri, è divisa in due parti: la prima, composta dai saggi di Paolo Mancini, Marco Mazzoni, Sara Consonni, Grazia Enerina Pisano, Simone Calzolaio, Giulio Enea Vigevani e Martina Cazzaniga, intitolata “Il nuovo ecosistema mediale rispetto ai vecchi limiti legislativi, la struttura comunicativa e l’esigenza di educazione della comunità dei cittadini elettori e i limiti legislativi fra scelte della comunicazione e diritto”; la seconda, di Gianluca Gardini, Teresa Perrucci e Francesco Ciavattone, dal titolo “Il contesto sociale dei nuovi media e le difficoltà della regolazione e controllo della comunicazione politica con attenzione ai ruoli di AGCom e Co.re.com.”
Recensione a C. CALVIERI (a cura di), La riforma della par condicio. Pluralismo sui nuovi media. Le garanzie per il cittadino (Atti di Convegno-Perugia, 15 dicembre 2023), Torino, Giappichelli, 2025, pp. 132 / Marro, Enrico. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - (2025).
Recensione a C. CALVIERI (a cura di), La riforma della par condicio. Pluralismo sui nuovi media. Le garanzie per il cittadino (Atti di Convegno-Perugia, 15 dicembre 2023), Torino, Giappichelli, 2025, pp. 132
Enrico Marro
2025
Abstract
Il volume racchiude una raccolta di saggi, a cura di Carlo Calvieri, redatti in occasione del Convegno sul tema della “Par condicio” tenutosi a Perugia il 15 dicembre del 2023. L’opera, introdotta e presentata da Elena Veschi e Carlo Calvieri, è divisa in due parti: la prima, composta dai saggi di Paolo Mancini, Marco Mazzoni, Sara Consonni, Grazia Enerina Pisano, Simone Calzolaio, Giulio Enea Vigevani e Martina Cazzaniga, intitolata “Il nuovo ecosistema mediale rispetto ai vecchi limiti legislativi, la struttura comunicativa e l’esigenza di educazione della comunità dei cittadini elettori e i limiti legislativi fra scelte della comunicazione e diritto”; la seconda, di Gianluca Gardini, Teresa Perrucci e Francesco Ciavattone, dal titolo “Il contesto sociale dei nuovi media e le difficoltà della regolazione e controllo della comunicazione politica con attenzione ai ruoli di AGCom e Co.re.com.”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


