Il contributo analizza le strategie agite dal poeta ferrarese Tito Vespasiano Strozzi per la diffusione dei suoi Eroticon libri. In particolare, dagli anni Ottanta del Quattrocento si rileva una tendenza a intercettare lettori di primissimo rilievo politico e culturale nella penisola italiana, da Federico da Montefeltro a papa Innocenzo VIII. Se un codice appartenente a papa Innocenzo VIII era già noto (l’attuale manoscritto di Dresda), questo saggio identifica nel ms. Vat. Lat. 3271 un nuovo esemplare appartenuto al papa, che Strozzi trovò a Roma durante un suo viaggio nel 1485 e che decise di aggiornare, sulla scorta dello stadio redazionale delle sue liriche nei secondi anni Ottanta.
Gli ‘Eroticon libri’ di Tito Vespasiano Strozzi a Roma tra nuovi manoscritti idiografi e strategie di pubblicazione / Volta, Nicole. - In: FILOLOGIA E CRITICA. - ISSN 0391-2493. - 2(2024), pp. 383-397. [10.60995/118414]
Gli ‘Eroticon libri’ di Tito Vespasiano Strozzi a Roma tra nuovi manoscritti idiografi e strategie di pubblicazione
nicole volta
2024
Abstract
Il contributo analizza le strategie agite dal poeta ferrarese Tito Vespasiano Strozzi per la diffusione dei suoi Eroticon libri. In particolare, dagli anni Ottanta del Quattrocento si rileva una tendenza a intercettare lettori di primissimo rilievo politico e culturale nella penisola italiana, da Federico da Montefeltro a papa Innocenzo VIII. Se un codice appartenente a papa Innocenzo VIII era già noto (l’attuale manoscritto di Dresda), questo saggio identifica nel ms. Vat. Lat. 3271 un nuovo esemplare appartenuto al papa, che Strozzi trovò a Roma durante un suo viaggio nel 1485 e che decise di aggiornare, sulla scorta dello stadio redazionale delle sue liriche nei secondi anni Ottanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


