L’intervento di Lidia Fiorini e Alessandro Conti evidenzia l’importanza di una digitalizzazione mirata per il patrimonio costruito, sottolineando come la sostenibilità economica e operativa debba integrare un approccio continuo di gestione e conservazione preventiva. Questa visione sposa l’idea che la digitalizzazione non debba essere finalizzata solo alla fruizione, ma debba piuttosto concentrarsi sul lungo termine, conservando dati e metadati per garantire la qualità e la fruibilità dei modelli digitali.
Porte aperte al CNR: #patrimonioculturale nelle transizioni verde e digitale / Fiorini, Lidia; Conti, Alessandro. - (2025). (Intervento presentato al convegno Porte aperte al CNR: #patrimonioculturale nelle transizioni verde e digitale tenutosi a Firenze) [10.19282/porteapertealCNR-2025].
Porte aperte al CNR: #patrimonioculturale nelle transizioni verde e digitale
Lidia FioriniPrimo
;
2025
Abstract
L’intervento di Lidia Fiorini e Alessandro Conti evidenzia l’importanza di una digitalizzazione mirata per il patrimonio costruito, sottolineando come la sostenibilità economica e operativa debba integrare un approccio continuo di gestione e conservazione preventiva. Questa visione sposa l’idea che la digitalizzazione non debba essere finalizzata solo alla fruizione, ma debba piuttosto concentrarsi sul lungo termine, conservando dati e metadati per garantire la qualità e la fruibilità dei modelli digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


