Questa prima versione del Data Management Plan-DMP segue nella sua struttura principale la struttura del modello per un Progetto Pilota sui Dati di Ricerca Aperti (ORDP). L'ORDP, utilizzato in tutti i progetti H2020, ha due funzioni: sviluppare un DMP, e fornire accesso aperto ai dati di ricerca, promuovendo così l'apertura e il riutilizzo. Polifonia è un progetto che opera tra diversi ambiti umanistici e fornitori di contenuti, basandosi principalmente sulle tecnologie del web semantico. Dalle caratteristiche specifiche di Polifonia, seguono requisiti specifici per la gestione dei dati. Per rispondere a questa specificità, è stato esteso il modello formale del DMP con due sezioni. La Sezione 1 riassume l'approccio specifico di Polifonia nella creazione di un knowledge graph che incorpora vari aspetti del patrimonio musicale. La Sezione 2 riflette come il DMP viene utilizzato per coordinare la cooperazione all'interno di Polifonia.
D7.1 First Data Management Plan / Admiraal, Femmy; Scharnhorst, Andrea; Daga, Enrico; Daquino, Marilena; Musumeci, Elena; Kranenburg, Peter; Guillotel-Nothmann, Christophe; Gurrieri, Marco; Presutti, Valentina; Clementi, Marta; Meroño Peñuela, Albert; Turci, Monica; Marzi, Eleonora; Puglisi, Antonio; Fournier-S'niehotta, Raphaël. - (2021). [10.5281/zenodo.6963585]
D7.1 First Data Management Plan
Elena Musumeci;Valentina Presutti;Antonio Puglisi;
2021
Abstract
Questa prima versione del Data Management Plan-DMP segue nella sua struttura principale la struttura del modello per un Progetto Pilota sui Dati di Ricerca Aperti (ORDP). L'ORDP, utilizzato in tutti i progetti H2020, ha due funzioni: sviluppare un DMP, e fornire accesso aperto ai dati di ricerca, promuovendo così l'apertura e il riutilizzo. Polifonia è un progetto che opera tra diversi ambiti umanistici e fornitori di contenuti, basandosi principalmente sulle tecnologie del web semantico. Dalle caratteristiche specifiche di Polifonia, seguono requisiti specifici per la gestione dei dati. Per rispondere a questa specificità, è stato esteso il modello formale del DMP con due sezioni. La Sezione 1 riassume l'approccio specifico di Polifonia nella creazione di un knowledge graph che incorpora vari aspetti del patrimonio musicale. La Sezione 2 riflette come il DMP viene utilizzato per coordinare la cooperazione all'interno di Polifonia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


