Nell’ambito delle attività della Cultural Heritage and Ethics Unit (Responsabile scientifico Marco Arizza), afferente al Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR (CID Ethics), dedicate ai profili etici e di integrità nella ricerca sul Patrimonio Culturale, nasce – in collabo razione con la Sapienza Università di Roma – il progetto dottorale «Etica e Integrità nella Ricerca Archeologica Italiana in Area MENA» (Dottorando Marco Roversi). L’obiettivo della ricerca è l’individuazione e l’analisi, attraverso uno studio di stampo storico, delle problematiche di natura etica che si possono incontrare nel corso delle attività archeologiche italiane in contesti ‘sensibili’ nell’area Middle East e North Africa (MENA1). Tra questi: zone di guerra, di povertà, aree con crisi di natura umanitaria, caratterizzate da fondamentalismo religioso, etc. Relativamente ai limiti geografici dell’Area MENA, i Paesi comunemente ricompresi sono: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Israele, Siria, Iraq, Iran, Kuwait, Bahrain, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen. A volte, sono considerati come facenti anch’essi parte della regione: Sahara Occidentale, Mauritania, Sudan, Somalia, Turchia, Armenia, Azerbaijan. Tra gli obiettivi del progetto vi è, inoltre, la formulazione di una proposta di ethical toolkit rivolto ai ricercatori, per promuovere l’etica e integrità nella ricerca in questo specifico ambito di studi.
Etica e Integrità della ricerca archeologica italiana in area mena / Roversi, Marco; Arizza, Marco. - In: BIOETICA. - ISSN 1122-2344. - 2:Bioetica n.2/2024(2024), pp. 409-412.
Etica e Integrità della ricerca archeologica italiana in area mena
Marco RoversiCo-primo
;Marco ArizzaCo-primo
2024
Abstract
Nell’ambito delle attività della Cultural Heritage and Ethics Unit (Responsabile scientifico Marco Arizza), afferente al Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR (CID Ethics), dedicate ai profili etici e di integrità nella ricerca sul Patrimonio Culturale, nasce – in collabo razione con la Sapienza Università di Roma – il progetto dottorale «Etica e Integrità nella Ricerca Archeologica Italiana in Area MENA» (Dottorando Marco Roversi). L’obiettivo della ricerca è l’individuazione e l’analisi, attraverso uno studio di stampo storico, delle problematiche di natura etica che si possono incontrare nel corso delle attività archeologiche italiane in contesti ‘sensibili’ nell’area Middle East e North Africa (MENA1). Tra questi: zone di guerra, di povertà, aree con crisi di natura umanitaria, caratterizzate da fondamentalismo religioso, etc. Relativamente ai limiti geografici dell’Area MENA, i Paesi comunemente ricompresi sono: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Israele, Siria, Iraq, Iran, Kuwait, Bahrain, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen. A volte, sono considerati come facenti anch’essi parte della regione: Sahara Occidentale, Mauritania, Sudan, Somalia, Turchia, Armenia, Azerbaijan. Tra gli obiettivi del progetto vi è, inoltre, la formulazione di una proposta di ethical toolkit rivolto ai ricercatori, per promuovere l’etica e integrità nella ricerca in questo specifico ambito di studi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


