Il gruppo di ricerca in Geomatica del DiCR - Dipartimento di Costruzioni e Restauro dell’Università degli Studi di Firenze - ha organizzato un “Corso di Perfezionamento in Geomatica per la Conservazione dei Beni Culturali” che si è tenuto da gennaio ad aprile 2010. Il corso si è articolato nei seguenti moduli: Misura ed architettura, Sistemi a scansione 3D, Laser Scanning e modellazione 3D, Digital Close Range Photogrammetry, Termografia, e Rilievo metrico a scala urbana e cartografia digitale. Oltre alle lezioni frontali, sono state svolte esercitazioni sull’acquisizione, valutazione ed elaborazione dei dati. Il corso si è concluso con un workshop che si è tenuto, nell’ambito di un accordo di collaborazione tra il DiCR e la Provincia di Firenze, nel complesso di villa Demidoff a Pratolino. In particolare sono stati rilevati gli esterni della Paggeria e la Cappella del Buontalenti. Il rilievo è stato progettato in modo da ottimizzare l’impiego delle diverse tecniche di acquisizione e di rielaborazione di dati tridimensionali esposte nel corso delle lezioni.
La Cappella e la Paggeria del Parco mediceo di Pratolino: un caso studio per il workshop del Corso di perfezionamento in Geomatica per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Firenze / Conti, A.; Fiorini, L.; Alessia, Nobile; Grazia, Tucci. - (2010), pp. 643-648. (Intervento presentato al convegno 14a CONFERENZA NAZIONALE ASITA tenutosi a BRESCIA).
La Cappella e la Paggeria del Parco mediceo di Pratolino: un caso studio per il workshop del Corso di perfezionamento in Geomatica per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Firenze
L. Fiorini;
2010
Abstract
Il gruppo di ricerca in Geomatica del DiCR - Dipartimento di Costruzioni e Restauro dell’Università degli Studi di Firenze - ha organizzato un “Corso di Perfezionamento in Geomatica per la Conservazione dei Beni Culturali” che si è tenuto da gennaio ad aprile 2010. Il corso si è articolato nei seguenti moduli: Misura ed architettura, Sistemi a scansione 3D, Laser Scanning e modellazione 3D, Digital Close Range Photogrammetry, Termografia, e Rilievo metrico a scala urbana e cartografia digitale. Oltre alle lezioni frontali, sono state svolte esercitazioni sull’acquisizione, valutazione ed elaborazione dei dati. Il corso si è concluso con un workshop che si è tenuto, nell’ambito di un accordo di collaborazione tra il DiCR e la Provincia di Firenze, nel complesso di villa Demidoff a Pratolino. In particolare sono stati rilevati gli esterni della Paggeria e la Cappella del Buontalenti. Il rilievo è stato progettato in modo da ottimizzare l’impiego delle diverse tecniche di acquisizione e di rielaborazione di dati tridimensionali esposte nel corso delle lezioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


