Il progetto di ricerca qui esposto ha costituito un esempio pilota voluto dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana per verificare quanto previsto dalle Linee Guida per la “Valutazione e Riduzione del Rischio Sismico del Patrimonio Culturale” ed ha avuto come oggetto di studio la Galleria dell’Accademia a Firenze. Lo studio è stato svolto dal Dipartimento di Costruzioni e Restauro dell’Università degli Studi di Firenze ed in particolare la Sezione Costruzioni del Dipartimento si è occupata delle analisi e valutazioni strutturali mentre il Laboratorio GeCo (Geomatica per l'Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali, ora Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) ne ha curato il rilievo metrico. Le operazioni di rilievo e le successive elaborazioni e restituzioni sono iniziate nel giugno 2011 e si sono concluse nel Luglio 2012.
Galleria dell’Accademia a Firenze: un rilievo metrico per l’analisi di vulnerabilità sismica / Tucci, Grazia; Bonora, Valentina; Conti, Alessandro; Fiorini, Lidia; Guardini, Nadia. - (2014), pp. 1175-1182. (Intervento presentato al convegno 18a Conferenza Nazionale ASITA tenutosi a Firenze).
Galleria dell’Accademia a Firenze: un rilievo metrico per l’analisi di vulnerabilità sismica
FIORINI, LIDIA;
2014
Abstract
Il progetto di ricerca qui esposto ha costituito un esempio pilota voluto dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana per verificare quanto previsto dalle Linee Guida per la “Valutazione e Riduzione del Rischio Sismico del Patrimonio Culturale” ed ha avuto come oggetto di studio la Galleria dell’Accademia a Firenze. Lo studio è stato svolto dal Dipartimento di Costruzioni e Restauro dell’Università degli Studi di Firenze ed in particolare la Sezione Costruzioni del Dipartimento si è occupata delle analisi e valutazioni strutturali mentre il Laboratorio GeCo (Geomatica per l'Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali, ora Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) ne ha curato il rilievo metrico. Le operazioni di rilievo e le successive elaborazioni e restituzioni sono iniziate nel giugno 2011 e si sono concluse nel Luglio 2012.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


