In the current research scenario of survey and representation disciplines, the application of digital technologies as a starting point for the understanding, conservation, and enhancement of cultural heritage is increasingly frequent and indispensable. This contribution explores the methodological actions necessary to describe contemporary artworks, combining the potential of surveying technologies with knowledge and conservation requirements. The expected outcomes of the ongoing research focus particularly on digital archiving, envisioning a scenario in which the survey model enables the integration of various collected data (archival, conservation-related, curatorial, etc.), ensuring broad knowledge for users and allowing a concrete use of digital data for the conservation of contemporary artworks. The reflection presented here is part of a broader research project developed within the framework of the National PhD Program in Heritage Science, centered on the analysis, application of digital documentation tools, and integration of source data for conservation purposes.

Nell’attuale scenario di ricerca proprio delle discipline del rilievo e della rappresentazione, l’applicazione di tecnologie digitali come punto di partenza per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale è un’azione sempre più frequente e imprescindibile. Il presente contributo si interroga sulle azioni metodologiche necessarie per descrivere le opere d’arte contemporanea, unendo il potenziale delle tecnologie di rilevamento alle esigenze conoscitive e conservative. Le ricadute attese della ricerca in corso si focalizzano in particolare sull’archiviazione digitale prefigurando uno scenario in cui il modello di rilevamento consente l’integrazione dei diversi dati raccolti (archivistici, conservativi, curatoriali, ecc.) assicurando al fruitore una conoscenza ampia e permettendo un utilizzo concreto del dato digitale per la conservazione delle opere d’arte contemporanea. La riflessione qui proposta si inserisce in un percorso di ricerca più ampio, sviluppato nell’ambito del Dottorato Nazionale in Heritage Science, incentrato sull’analisi, l’applicazione di strumenti di documentazione digitale e l’integrazione dei dati sorgente con finalità conservative.

Modelli Descrittivi per la Conservazione delle Opere d’Arte Contemporanea tra Analogico e Digitale/Descriptive Models for the Conservation of Contemporary Artworks Between Analog and Digital / Ursino, Giulia; Baratin, Laura; Maietti, Federica. - (2025), pp. 2051-2070. (Intervento presentato al convegno ÈKPHRASIS Descrizioni nello spazio della rappresentazione - 46° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione - Congresso della Unione Italiana per il Disegno - Atti 2025 tenutosi a Roma) [10.3280/oa-1430-c862].

Modelli Descrittivi per la Conservazione delle Opere d’Arte Contemporanea tra Analogico e Digitale/Descriptive Models for the Conservation of Contemporary Artworks Between Analog and Digital

Ursino Giulia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Baratin Laura
Secondo
Supervision
;
2025

Abstract

In the current research scenario of survey and representation disciplines, the application of digital technologies as a starting point for the understanding, conservation, and enhancement of cultural heritage is increasingly frequent and indispensable. This contribution explores the methodological actions necessary to describe contemporary artworks, combining the potential of surveying technologies with knowledge and conservation requirements. The expected outcomes of the ongoing research focus particularly on digital archiving, envisioning a scenario in which the survey model enables the integration of various collected data (archival, conservation-related, curatorial, etc.), ensuring broad knowledge for users and allowing a concrete use of digital data for the conservation of contemporary artworks. The reflection presented here is part of a broader research project developed within the framework of the National PhD Program in Heritage Science, centered on the analysis, application of digital documentation tools, and integration of source data for conservation purposes.
2025
ÈKPHRASIS Descrizioni nello spazio della rappresentazione - 46° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione - Congresso della Unione Italiana per il Disegno - Atti 2025
Nell’attuale scenario di ricerca proprio delle discipline del rilievo e della rappresentazione, l’applicazione di tecnologie digitali come punto di partenza per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale è un’azione sempre più frequente e imprescindibile. Il presente contributo si interroga sulle azioni metodologiche necessarie per descrivere le opere d’arte contemporanea, unendo il potenziale delle tecnologie di rilevamento alle esigenze conoscitive e conservative. Le ricadute attese della ricerca in corso si focalizzano in particolare sull’archiviazione digitale prefigurando uno scenario in cui il modello di rilevamento consente l’integrazione dei diversi dati raccolti (archivistici, conservativi, curatoriali, ecc.) assicurando al fruitore una conoscenza ampia e permettendo un utilizzo concreto del dato digitale per la conservazione delle opere d’arte contemporanea. La riflessione qui proposta si inserisce in un percorso di ricerca più ampio, sviluppato nell’ambito del Dottorato Nazionale in Heritage Science, incentrato sull’analisi, l’applicazione di strumenti di documentazione digitale e l’integrazione dei dati sorgente con finalità conservative.
Integrated digital survey; Conservation; Data integration; Digital archiving; Rilievo digitale integrato; Conservazione; Integrazione dati; Archiviazione digitale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Modelli Descrittivi per la Conservazione delle Opere d’Arte Contemporanea tra Analogico e Digitale/Descriptive Models for the Conservation of Contemporary Artworks Between Analog and Digital / Ursino, Giulia; Baratin, Laura; Maietti, Federica. - (2025), pp. 2051-2070. (Intervento presentato al convegno ÈKPHRASIS Descrizioni nello spazio della rappresentazione - 46° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione - Congresso della Unione Italiana per il Disegno - Atti 2025 tenutosi a Roma) [10.3280/oa-1430-c862].
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1752634
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact