Il fenomeno dell'overload informativo che caratterizza la nostra epoca è intrinsecamente legato alla natura molteplice ma al tempo stesso frammentaria e spesso sfuggente delle fonti digitali disponibili in Rete. La presa di coscienza degli elementi che caratterizzano e definiscono il processo di acquisizione di conoscenza nell'era del digitale pone importanti interrogativi che coinvolgono non soltanto i giovani ma anche tutti i soggetti coinvolti nella relazione educativa siano essi docenti, genitori o figure adulte di riferimento. Come orientarsi e destreggiarsi nel mare magnum delle fonti digitali disponibili e in continua crescita? Come valutare l'attendibilità di una fonte? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui il capitolo cercherà di rispondere, partendo con l'affermare l'importanza dell'information literacy, intesa come la capacità di individuare, valutare, organizzare e utilizzare le informazioni.

Breviario per la consultazione di fonti digitali / Casaldi, Laura. - (2023), pp. 109-124.

Breviario per la consultazione di fonti digitali

Laura Casaldi
2023

Abstract

Il fenomeno dell'overload informativo che caratterizza la nostra epoca è intrinsecamente legato alla natura molteplice ma al tempo stesso frammentaria e spesso sfuggente delle fonti digitali disponibili in Rete. La presa di coscienza degli elementi che caratterizzano e definiscono il processo di acquisizione di conoscenza nell'era del digitale pone importanti interrogativi che coinvolgono non soltanto i giovani ma anche tutti i soggetti coinvolti nella relazione educativa siano essi docenti, genitori o figure adulte di riferimento. Come orientarsi e destreggiarsi nel mare magnum delle fonti digitali disponibili e in continua crescita? Come valutare l'attendibilità di una fonte? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui il capitolo cercherà di rispondere, partendo con l'affermare l'importanza dell'information literacy, intesa come la capacità di individuare, valutare, organizzare e utilizzare le informazioni.
2023
Il digitale fa bene ai bambini?
9788855197823
fonti; information literacy; digitale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Breviario per la consultazione di fonti digitali / Casaldi, Laura. - (2023), pp. 109-124.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Casaldi_Breviario_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: capitolo in volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.87 MB
Formato Adobe PDF
4.87 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Casaldi_Copertina_Breviario_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, quarta di copertina, frontespizio, indice del volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1752503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact