Nel mio contributo, approfondirò l'evoluzione degli approcci alla questione della rappresentazione femminile nella Roma tardoantica, concentrandomi soprattutto sul rapporto tra le donne e la Chiesa paleocristiana e sulle manifestazioni visive correlate. L’intervento si propone di tracciare lo sviluppo degli approcci metodologici e l’emergere di questioni nell’ambito accademico italiano e internazionale dagli anni Ottanta ad oggi, cercando di cogliere tra di questi gli aspetti di convergenza o divergenza. La questione del rapporto tra le donne e la Chiesa paleocristiana è di grande interesse per i ricercatori non solo nel campo della storia dell'arte, ma anche in quelli della storia delle religioni, degli studi culturali, dell'antropologia sociale e della storia. Riconoscendo che gli interrogativi di ricerca posti dagli storici dell'arte sono interconnessi con indagini disciplinari più ampie, la mia analisi utilizzerà una prospettiva interdisciplinare. Questo contributo cerca di verificare un quale misura in cui gli studi femministi e di genere hanno influenzato il percorso delle riflessioni dei ricercatori e le metodologie applicate. Inoltre, sostiene un approccio basato sui dati come strada promettente per la ricerca futura in questo campo.
Il rapporto tra le donne e la Chiesa paleocristiana a Roma: punti d’interesse e approcci metodologici nel contesto degli studi femministi e di genere / Georgievova, Teodora. - (2025), pp. 198-208. (Intervento presentato al convegno Storia dell’arte e femminismo. Trasformazioni, conferme e prospettive di ricerca tenutosi a Rome; Italy).
Il rapporto tra le donne e la Chiesa paleocristiana a Roma: punti d’interesse e approcci metodologici nel contesto degli studi femministi e di genere
Teodora Georgievova
Primo
2025
Abstract
Nel mio contributo, approfondirò l'evoluzione degli approcci alla questione della rappresentazione femminile nella Roma tardoantica, concentrandomi soprattutto sul rapporto tra le donne e la Chiesa paleocristiana e sulle manifestazioni visive correlate. L’intervento si propone di tracciare lo sviluppo degli approcci metodologici e l’emergere di questioni nell’ambito accademico italiano e internazionale dagli anni Ottanta ad oggi, cercando di cogliere tra di questi gli aspetti di convergenza o divergenza. La questione del rapporto tra le donne e la Chiesa paleocristiana è di grande interesse per i ricercatori non solo nel campo della storia dell'arte, ma anche in quelli della storia delle religioni, degli studi culturali, dell'antropologia sociale e della storia. Riconoscendo che gli interrogativi di ricerca posti dagli storici dell'arte sono interconnessi con indagini disciplinari più ampie, la mia analisi utilizzerà una prospettiva interdisciplinare. Questo contributo cerca di verificare un quale misura in cui gli studi femministi e di genere hanno influenzato il percorso delle riflessioni dei ricercatori e le metodologie applicate. Inoltre, sostiene un approccio basato sui dati come strada promettente per la ricerca futura in questo campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


