Il contributo presenta gli esiti di un profondo ripensamento dei processi, delle metodologie e delle tecnologie a supporto della catalogazione dei beni culturali, nell’ambito della progettazione di un nuovo Sistema del Catalogo Nazionale e nel solco delle iniziative intraprese dall'ICCD nel campo del web semantico. Dalla creazione di un knowledge graph del patrimonio culturale italiano e di una rete di ontologie come riferimento per la rappresentazione delle informazioni sui beni e sulle entità di interesse culturale, si giunge all’ideazione di un nuovo sistema che vuole razionalizzare i flussi di produzione dei dati sfruttando i linked open data in fase di generazione del dato catalografico. Lo sviluppo dell’applicativo, tuttora in corso, si fonda sull’analisi delle attuali criticità, in un approccio iterativo e incrementale e su un importante cambiamento di paradigma che risponde all'esigenza di restituire i beni culturali al loro contesto, in una complessità di relazioni
Il patrimonio culturale come sistema di relazioni. Verso un nuovo Sistema del Catalogo Nazionale / Birrozzi, Carlo; Magnani, Fabrizio; Veninata, Chiara; Musumeci, Elena. - (2024), pp. 29-35. (Intervento presentato al convegno Conferenza GARR 2024 - Navigare la complessità - Infrastrutture e competenze digitali per la ricerca tenutosi a Brescia) [10.26314/GARR-Conf24-proceedings-05].
Il patrimonio culturale come sistema di relazioni. Verso un nuovo Sistema del Catalogo Nazionale
Magnani, Fabrizio;Veninata, Chiara;Musumeci, Elena
2024
Abstract
Il contributo presenta gli esiti di un profondo ripensamento dei processi, delle metodologie e delle tecnologie a supporto della catalogazione dei beni culturali, nell’ambito della progettazione di un nuovo Sistema del Catalogo Nazionale e nel solco delle iniziative intraprese dall'ICCD nel campo del web semantico. Dalla creazione di un knowledge graph del patrimonio culturale italiano e di una rete di ontologie come riferimento per la rappresentazione delle informazioni sui beni e sulle entità di interesse culturale, si giunge all’ideazione di un nuovo sistema che vuole razionalizzare i flussi di produzione dei dati sfruttando i linked open data in fase di generazione del dato catalografico. Lo sviluppo dell’applicativo, tuttora in corso, si fonda sull’analisi delle attuali criticità, in un approccio iterativo e incrementale e su un importante cambiamento di paradigma che risponde all'esigenza di restituire i beni culturali al loro contesto, in una complessità di relazioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


