Nei dialetti mediani, la distinzione tra genere maschile e neutro si manifesta nell’opposizione -/u/ ≠ - /o/ (es. [lo ˈɡranu] (n) “il grano” ≠ [lu ˈɡattu] (m) “il gatto”), che è limitata ai determinanti. In alcuni dialetti, la -/o/ si è estesa anche a nomi, aggettivi e participi, portando, talvolta, alla regressione della metafonia sui neutri, come nel dialetto di Frasso Sabino, dove si ha [lu ˈfurnu] “il forno” (m)vs. [lo ˈpjommo] “il piombo” (n). Lo studio di alcune tendenze osservabili in tempo apparente nei dialetti sabini mira ad approfondire i rapporti tra genere grammaticale e metafonia in area mediana.
Un mutamento incompleto: lo slittamento di valore morfologico nelle basi dei neutri in area sabina / Virgili, Sara. - In: RID, RIVISTA ITALIANA DI DIALETTOLOGIA. - ISSN 1122-6331. - 48:(2025), pp. 131-159.
Un mutamento incompleto: lo slittamento di valore morfologico nelle basi dei neutri in area sabina
Sara Virgili
2025
Abstract
Nei dialetti mediani, la distinzione tra genere maschile e neutro si manifesta nell’opposizione -/u/ ≠ - /o/ (es. [lo ˈɡranu] (n) “il grano” ≠ [lu ˈɡattu] (m) “il gatto”), che è limitata ai determinanti. In alcuni dialetti, la -/o/ si è estesa anche a nomi, aggettivi e participi, portando, talvolta, alla regressione della metafonia sui neutri, come nel dialetto di Frasso Sabino, dove si ha [lu ˈfurnu] “il forno” (m)vs. [lo ˈpjommo] “il piombo” (n). Lo studio di alcune tendenze osservabili in tempo apparente nei dialetti sabini mira ad approfondire i rapporti tra genere grammaticale e metafonia in area mediana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


