L’IA generativa trasforma la comunicazione pubblica europea, offrendo servizi più personalizzati, ma sollevando sfide etiche e competenziali. Questo studio analizza criticamente opportunità e rischi, proponendo il paradigma della ‘comunicazione pubblica 4.0’. Attraverso i casi GPT@ EC ed Eurodesk Chatbot, si esplora il potenziale dei chatbot istituzionali, evidenziando la necessità di un approccio umano-centrico basato su trasparenza, inclusività e responsabilità.
Intelligenza vs opacità istituzionale La comunicazione pubblica alla sfida dell’Intelligenza artificiale generativa nell’Unione europea / Pane, Sara. - In: SINAPPSI. - ISSN 2532-8549. - (2025), pp. 62-72.
Intelligenza vs opacità istituzionale La comunicazione pubblica alla sfida dell’Intelligenza artificiale generativa nell’Unione europea
sara pane
2025
Abstract
L’IA generativa trasforma la comunicazione pubblica europea, offrendo servizi più personalizzati, ma sollevando sfide etiche e competenziali. Questo studio analizza criticamente opportunità e rischi, proponendo il paradigma della ‘comunicazione pubblica 4.0’. Attraverso i casi GPT@ EC ed Eurodesk Chatbot, si esplora il potenziale dei chatbot istituzionali, evidenziando la necessità di un approccio umano-centrico basato su trasparenza, inclusività e responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


