L’elaborato delinea in un primo momento le nozioni teoriche dell’acquisizione della L3, ricercando e indagando i principali modelli di riferimento e, in un secondo momento, presenta la loro applicazione didattica nel contesto della sequenza: Inglese (L2) – Tedesco (L3). Il framework teorico è stato coadiuvato da un progetto empirico su una classe presso l’Università di Catania. Le domande motore del caso studio sono state: (1) Il tedesco dopo o attraverso l’inglese? (2) È più semplice apprendere il tedesco con l’ausilio dell’inglese? (DaF o DaFnE?). Attraverso la multimodalità si è fornito supporto nell’apprendimento della lingua tedesca, agendo miratamente sulle lacune lessicali.
„English helps me not to struggle with German words”. DaFnE-Didaktik: il tedesco (L3) dopo o attraverso l’inglese (L2)? / Massa, Alessio. - In: POLYPHONIE. MEHRSPRACHIGKEIT_KREATIVITÄT_SCHREIBEN. - ISSN 2304-7607. - 1:15(2024), pp. 47-73.
„English helps me not to struggle with German words”. DaFnE-Didaktik: il tedesco (L3) dopo o attraverso l’inglese (L2)?
Alessio Massa
2024
Abstract
L’elaborato delinea in un primo momento le nozioni teoriche dell’acquisizione della L3, ricercando e indagando i principali modelli di riferimento e, in un secondo momento, presenta la loro applicazione didattica nel contesto della sequenza: Inglese (L2) – Tedesco (L3). Il framework teorico è stato coadiuvato da un progetto empirico su una classe presso l’Università di Catania. Le domande motore del caso studio sono state: (1) Il tedesco dopo o attraverso l’inglese? (2) È più semplice apprendere il tedesco con l’ausilio dell’inglese? (DaF o DaFnE?). Attraverso la multimodalità si è fornito supporto nell’apprendimento della lingua tedesca, agendo miratamente sulle lacune lessicali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Massa_English-helps-me_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


