L’elaborato delinea in un primo momento le nozioni teoriche dell’acquisizione della L3, ricercando e indagando i principali modelli di riferimento e, in un secondo momento, presenta la loro applicazione didattica nel contesto della sequenza: Inglese (L2) – Tedesco (L3). Il framework teorico è stato coadiuvato da un progetto empirico su una classe presso l’Università di Catania. Le domande motore del caso studio sono state: (1) Il tedesco dopo o attraverso l’inglese? (2) È più semplice apprendere il tedesco con l’ausilio dell’inglese? (DaF o DaFnE?). Attraverso la multimodalità si è fornito supporto nell’apprendimento della lingua tedesca, agendo miratamente sulle lacune lessicali.

„English helps me not to struggle with German words”. DaFnE-Didaktik: il tedesco (L3) dopo o attraverso l’inglese (L2)? / Massa, Alessio. - In: POLYPHONIE. MEHRSPRACHIGKEIT_KREATIVITÄT_SCHREIBEN. - ISSN 2304-7607. - 1:15(2024), pp. 47-73.

„English helps me not to struggle with German words”. DaFnE-Didaktik: il tedesco (L3) dopo o attraverso l’inglese (L2)?

Alessio Massa
2024

Abstract

L’elaborato delinea in un primo momento le nozioni teoriche dell’acquisizione della L3, ricercando e indagando i principali modelli di riferimento e, in un secondo momento, presenta la loro applicazione didattica nel contesto della sequenza: Inglese (L2) – Tedesco (L3). Il framework teorico è stato coadiuvato da un progetto empirico su una classe presso l’Università di Catania. Le domande motore del caso studio sono state: (1) Il tedesco dopo o attraverso l’inglese? (2) È più semplice apprendere il tedesco con l’ausilio dell’inglese? (DaF o DaFnE?). Attraverso la multimodalità si è fornito supporto nell’apprendimento della lingua tedesca, agendo miratamente sulle lacune lessicali.
2024
didattica del tedesco; acquisizione linguistica; studio empirico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
„English helps me not to struggle with German words”. DaFnE-Didaktik: il tedesco (L3) dopo o attraverso l’inglese (L2)? / Massa, Alessio. - In: POLYPHONIE. MEHRSPRACHIGKEIT_KREATIVITÄT_SCHREIBEN. - ISSN 2304-7607. - 1:15(2024), pp. 47-73.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Massa_English-helps-me_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1752052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact