La zona conclusiva del romanzo morantiano Menzogna e sortilegio è dominata dalla decadenza fisica e psicologica di alcuni fra i personaggi principali, come zia Concetta, Anna e Francesco. L’alterazione mentale dei familiari della narratrice Elisa si lega alla presenza invadente del fantasma di Edoardo, la cui potenza si riflette nel finto epistolario redatto da Anna. Le lettere elaborate dalla madre di Elisa sono fondamentali nell’economia del libro, poiché in esse viene sublimata letterariamente la confusione tra realtà e immaginazione che aveva costituito il nocciolo ideologico dell’opera. Per tale motivo un’analisi approfondita di tutti gli aspetti legati al falso carteggio nel loro rapporto con il libro nella sua interezza appare fondamentale per un’efficace interpretazione critica del capolavoro morantiano.
Elisa filologa romanzesca: l'epistolario di Anna ed Edoardo in "Menzogna e sortilegio" / Delfiore, Emanuele. - In: IL VELTRO. - ISSN 0042-3254. - 1/2 2025(2025), pp. 289-304.
Elisa filologa romanzesca: l'epistolario di Anna ed Edoardo in "Menzogna e sortilegio".
Emanuele Delfiore
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2025
Abstract
La zona conclusiva del romanzo morantiano Menzogna e sortilegio è dominata dalla decadenza fisica e psicologica di alcuni fra i personaggi principali, come zia Concetta, Anna e Francesco. L’alterazione mentale dei familiari della narratrice Elisa si lega alla presenza invadente del fantasma di Edoardo, la cui potenza si riflette nel finto epistolario redatto da Anna. Le lettere elaborate dalla madre di Elisa sono fondamentali nell’economia del libro, poiché in esse viene sublimata letterariamente la confusione tra realtà e immaginazione che aveva costituito il nocciolo ideologico dell’opera. Per tale motivo un’analisi approfondita di tutti gli aspetti legati al falso carteggio nel loro rapporto con il libro nella sua interezza appare fondamentale per un’efficace interpretazione critica del capolavoro morantiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


