La ricerca esplora la trasformazione della condizione umana nell’era dell’Umanesimo artificiale, un tempo in cui la relazione tra corpo e tecnologia non è più soltanto strumentale ma diventa intima, simbiotica e co-evolutiva. Il lavoro prende avvio da una rilettura storica e filosofica: dall’umanesimo rinascimentale, che poneva l’uomo come misura di tutte le cose, fino al postumanesimo e al transumanesimo, che ne decostruiscono l’eccezionalismo per aprire a un paradigma plurale e tecnologicamente mediato. Il corpo viene così indagato non più come parametro universale ma come campo di negoziazione culturale, identitaria e politica, segnato da fenomenologia, ergonomia e design contemporaneo. Da qui la riflessione si sposta sul concetto di cyborg: figura nata nella fantascienza ma oggi realtà tangibile grazie a protesi intelligenti, interfacce neurali e biotecnologie, inserita nel più ampio orizzonte della cybercultura e delle teorie critiche sul potere e sulla soggettività. Il cuore della ricerca è la Human Augmentation, intesa come continuum di pratiche – sostitutive, assistive, aumentative – che ridefiniscono i limiti del corpo e la stessa idea di umano. Per affrontare tali sfide, la tesi propone un Cyborg Design Framework, un metodo aperto e speculativo che privilegia empatia, prototipazione incarnata e riflessione critica. La sperimentazione culmina in Preemie, un prototipo di incubatrice indossabile per neonati prematuri, che diventa dispositivo narrativo per interrogare etica e futuro delle tecnologie di supporto alla vita. In questo percorso, il design si afferma come pratica capace non solo di risolvere problemi, ma di aprire scenari, sollecitare domande e orientare la coevoluzione umano-macchina.

Towards Cyborg Design. A practice-based design research for an augmented posthuman condition / Gironi, Camilla. - (2025 Oct 02).

Towards Cyborg Design. A practice-based design research for an augmented posthuman condition

GIRONI, CAMILLA
02/10/2025

Abstract

La ricerca esplora la trasformazione della condizione umana nell’era dell’Umanesimo artificiale, un tempo in cui la relazione tra corpo e tecnologia non è più soltanto strumentale ma diventa intima, simbiotica e co-evolutiva. Il lavoro prende avvio da una rilettura storica e filosofica: dall’umanesimo rinascimentale, che poneva l’uomo come misura di tutte le cose, fino al postumanesimo e al transumanesimo, che ne decostruiscono l’eccezionalismo per aprire a un paradigma plurale e tecnologicamente mediato. Il corpo viene così indagato non più come parametro universale ma come campo di negoziazione culturale, identitaria e politica, segnato da fenomenologia, ergonomia e design contemporaneo. Da qui la riflessione si sposta sul concetto di cyborg: figura nata nella fantascienza ma oggi realtà tangibile grazie a protesi intelligenti, interfacce neurali e biotecnologie, inserita nel più ampio orizzonte della cybercultura e delle teorie critiche sul potere e sulla soggettività. Il cuore della ricerca è la Human Augmentation, intesa come continuum di pratiche – sostitutive, assistive, aumentative – che ridefiniscono i limiti del corpo e la stessa idea di umano. Per affrontare tali sfide, la tesi propone un Cyborg Design Framework, un metodo aperto e speculativo che privilegia empatia, prototipazione incarnata e riflessione critica. La sperimentazione culmina in Preemie, un prototipo di incubatrice indossabile per neonati prematuri, che diventa dispositivo narrativo per interrogare etica e futuro delle tecnologie di supporto alla vita. In questo percorso, il design si afferma come pratica capace non solo di risolvere problemi, ma di aprire scenari, sollecitare domande e orientare la coevoluzione umano-macchina.
2-ott-2025
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751811
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