Il progetto di vita è un processo articolato e costituito da molte componenti interconnesse e sequenziali. I professionisti e le organizzazioni di servizio hanno il compito di sostenerne la realizzazione mediante un approccio che consideri la persona nella sua storia, nella sua complessità e interezza. La Linea Guida sulla diagnosi e trattamento del disturbo dello spettro autistico negli adulti affronta gli elementi prioritari del progetto di vita e fornisce specifiche raccomandazioni e indicazioni di buona pratica clinica per la definizione della (migliore) condizione abitativa, l’utilizzo di interventi di supporto all’inserimento lavorativo e alle attività occupazionali, la valutazione standardizzata delle preferenze e della qualità di vita. L’articolo presenta le raccomandazioni della Linea Guida attraverso la sintesi delle evidenze e le considerazioni inerenti al monitoraggio e all’implementazione.
Elementi prioritari del Progetto di vita nella Linee guida sulla diagnosi e trattamento del disturbo dello spettro autistico negli adulti / Fatta, L. M.; Fulceri, F.; Scattoni, M. L.. - In: CATECHETICA ED EDUCAZIONE. - ISSN 2724-5071. - (2024).
Elementi prioritari del Progetto di vita nella Linee guida sulla diagnosi e trattamento del disturbo dello spettro autistico negli adulti
Fatta L. M.Primo
;
2024
Abstract
Il progetto di vita è un processo articolato e costituito da molte componenti interconnesse e sequenziali. I professionisti e le organizzazioni di servizio hanno il compito di sostenerne la realizzazione mediante un approccio che consideri la persona nella sua storia, nella sua complessità e interezza. La Linea Guida sulla diagnosi e trattamento del disturbo dello spettro autistico negli adulti affronta gli elementi prioritari del progetto di vita e fornisce specifiche raccomandazioni e indicazioni di buona pratica clinica per la definizione della (migliore) condizione abitativa, l’utilizzo di interventi di supporto all’inserimento lavorativo e alle attività occupazionali, la valutazione standardizzata delle preferenze e della qualità di vita. L’articolo presenta le raccomandazioni della Linea Guida attraverso la sintesi delle evidenze e le considerazioni inerenti al monitoraggio e all’implementazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


