In architecture, the concept of the classical manifests both as a language, through the revival of ancient orders, and as a syntax, where the relationship with the ancient is translated into the idea of continuity expressed through the intelligibility of forms and their constructive principles. This perspective allows the history of architecture to be read as an experience of continuity across time and space, in which the classical, in various forms and with new interpretations, is capable of reproducing itself through repeated cycles of death and rebirth. The city of Agrigento provides an emblematic case of such continuity, where the presence of the classical, intersecting different modalitis and moments of history, on one hand refers to the places, myths and architectures of the ancient Hellenic city, and on the other refers to an ideal that lasts over time which, through evolutions and derivations, allows at least three trajectories to be distinguished. The rediscovery of Akragas in the eighteenth century, celebrated by numerous Grand Tour travelers, the Neoclassical period, with urban interventions and the works of Politi, the Rationalist interpretations of the twentieth century with Del Debbio and Mazzoni thus testify to a classicist city, in which the classical becomes an identity presence that, in certain periods, returns and transforms along with the city.

In architettura, il concetto di classico si manifesta sia come linguaggio, attraverso il recupero degli ordini antichi, sia come sintassi, dove il rapporto con l’antico si traduce nell’idea di continuità espressa dall’intellegibilità delle forme e dei suoi principi costruttivi. Tale prospettiva permette di leggere le vicende dell’architettura come un’esperienza di continuità nel tempo e nello spazio, in cui il classico, in diverse forme e con nuove interpretazioni, è in grado di riprodursi con ripetute morti e rinascite. La città di Agrigento offre un caso emblematico di tale continuità, dove la presenza del classico, intercettando modalità e momenti della storia differenti, se per un verso rimanda a luoghi, miti e architetture dell’antica città ellenica, per un altro si riferisce a un ideale che dura nel tempo il quale, con evoluzioni e derivazioni, permette di distinguere almeno tre traiettorie. La riscoperta di Akragas nel Settecento, celebrata dai numerosi viaggiatori del Grand Tour, la stagione neoclassica con gli interventi urbani e le opere di Politi, le declinazioni razionaliste del Novecento con Del Debbio e Mazzoni testimoniano così di una città classicista, in cui il classico si fa presenza identitaria che in alcune stagioni ritorna e si trasforma insieme alla città.

La presenza del classico / Margagliotta, Luigi Savio; De Marco, Paolo. - In: KALOS. ARTE IN SICILIA. - ISSN 1827-8671. - numero speciale 2025(2025), pp. 102-113.

La presenza del classico

Luigi Savio Margagliotta
Co-primo
;
2025

Abstract

In architecture, the concept of the classical manifests both as a language, through the revival of ancient orders, and as a syntax, where the relationship with the ancient is translated into the idea of continuity expressed through the intelligibility of forms and their constructive principles. This perspective allows the history of architecture to be read as an experience of continuity across time and space, in which the classical, in various forms and with new interpretations, is capable of reproducing itself through repeated cycles of death and rebirth. The city of Agrigento provides an emblematic case of such continuity, where the presence of the classical, intersecting different modalitis and moments of history, on one hand refers to the places, myths and architectures of the ancient Hellenic city, and on the other refers to an ideal that lasts over time which, through evolutions and derivations, allows at least three trajectories to be distinguished. The rediscovery of Akragas in the eighteenth century, celebrated by numerous Grand Tour travelers, the Neoclassical period, with urban interventions and the works of Politi, the Rationalist interpretations of the twentieth century with Del Debbio and Mazzoni thus testify to a classicist city, in which the classical becomes an identity presence that, in certain periods, returns and transforms along with the city.
2025
In architettura, il concetto di classico si manifesta sia come linguaggio, attraverso il recupero degli ordini antichi, sia come sintassi, dove il rapporto con l’antico si traduce nell’idea di continuità espressa dall’intellegibilità delle forme e dei suoi principi costruttivi. Tale prospettiva permette di leggere le vicende dell’architettura come un’esperienza di continuità nel tempo e nello spazio, in cui il classico, in diverse forme e con nuove interpretazioni, è in grado di riprodursi con ripetute morti e rinascite. La città di Agrigento offre un caso emblematico di tale continuità, dove la presenza del classico, intercettando modalità e momenti della storia differenti, se per un verso rimanda a luoghi, miti e architetture dell’antica città ellenica, per un altro si riferisce a un ideale che dura nel tempo il quale, con evoluzioni e derivazioni, permette di distinguere almeno tre traiettorie. La riscoperta di Akragas nel Settecento, celebrata dai numerosi viaggiatori del Grand Tour, la stagione neoclassica con gli interventi urbani e le opere di Politi, le declinazioni razionaliste del Novecento con Del Debbio e Mazzoni testimoniano così di una città classicista, in cui il classico si fa presenza identitaria che in alcune stagioni ritorna e si trasforma insieme alla città.
architettura; architecture; Agrigento; Akragas; classico; Classical; classicismo; classicism; identità; identity
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La presenza del classico / Margagliotta, Luigi Savio; De Marco, Paolo. - In: KALOS. ARTE IN SICILIA. - ISSN 1827-8671. - numero speciale 2025(2025), pp. 102-113.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Margagliotta_Presenza-classico_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact