L'articolo rilegge dal punto di vista della filosofia di Derrida e Stiegler la natura delle immagini cinematografiche intese come spettri culturali, prendendo il filone ebraico del cinema americano come luogo di una esemplare emergenza di una immaginazione spettrale.

Spectres of the imagination. A post-phenomenological perspective on the filmic image and its uses / Cecchi, Dario. - In: CINERGIE. - ISSN 2280-9481. - 27(2025), pp. 61-68. [10.60923/issn.2280-9481/21452]

Spectres of the imagination. A post-phenomenological perspective on the filmic image and its uses

Cecchi, Dario
2025

Abstract

L'articolo rilegge dal punto di vista della filosofia di Derrida e Stiegler la natura delle immagini cinematografiche intese come spettri culturali, prendendo il filone ebraico del cinema americano come luogo di una esemplare emergenza di una immaginazione spettrale.
2025
Derrida; Stiegler; immaginazione; cinema; spettri
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Spectres of the imagination. A post-phenomenological perspective on the filmic image and its uses / Cecchi, Dario. - In: CINERGIE. - ISSN 2280-9481. - 27(2025), pp. 61-68. [10.60923/issn.2280-9481/21452]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cecchi_Spectres-of-the-imagination_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 93.86 kB
Formato Adobe PDF
93.86 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact