La violenza nelle relazioni intime è un fenomeno globale con profonde ripercussioni psicologiche. Tuttavia, pochi studi hanno esplorato il ruolo della regolazione dei bisogni di dipendenza nelle dinamiche relazionali disfunzionali e violente. Per colmare questa lacuna, abbiamo condotto due studi volti ad analizzare i fattori psicologici alla base della Dipendenza Affettiva Patologica (DAP) e della Paura dell’Intimità (PI), due condizioni opposte ma simmetriche caratterizzate rispettivamente da un’iper- e ipo-regolazione della dipendenza nelle relazioni intime. Nel primo studio abbiamo esaminato il ruolo degli stili di attaccamento e genitoriali nell’insorgenza di DAP e PI, indagando inoltre il ruolo mediatore di vergogna e paranoia - due processi cognitivo-emotivi che riflettono una visione negativa di sé e dell’altro. I risultati indicano che la DAP è associata a un attaccamento timoroso e la PI a un attaccamento evitante e preoccupato, con un’influenza significativa di esperienze genitoriali di indifferenza e ipercontrollo. La vergogna media completamente la relazione tra ipercontrollo genitoriale e DAP e parzialmente quella con l’indifferenza genitoriale. La paranoia, invece, media completamente la relazione tra ipercontrollo genitoriale e sia DAP che PI, ma non è un mediatore significativo tra indifferenza genitoriale e DAP. Nel secondo studio abbiamo analizzato come la DAP e la PI siano collegate alla violenza interpersonale attraverso la mediazione della gelosia, nelle sue componenti cognitiva e comportamentale, e della vendetta. I risultati mostrano che la DAP è più associata alla gelosia comportamentale, che media la relazione tra DAP e aggressività, e alla vendetta, che funge da mediatore sequenziale tra la gelosia e l’aggressività. La PI, invece, è più fortemente legata alla gelosia cognitiva e all’uso della vendetta come strategia di regolazione delle trasgressioni interpersonali percepite, con un effetto indiretto sulla violenza. Entrambe le condizioni influenzano l’aggressività interpersonale, ma attraverso percorsi distinti. Questi studi evidenziano come le credenze e le emozioni legate alla dipendenza influenzino le dinamiche relazionali disfunzionali e violente, offrendo spunti fondamentali per la prevenzione e il trattamento della violenza nelle relazioni intime.
La Dipendenza nelle Relazioni Intime come Fattore di Rischio per la Violenza Interpersonale: Un'Analisi dei Fattori Predisponenti, Contribuenti e Conseguenti / Papa, Carolina; Pugliese, Erica. - (2025). (Intervento presentato al convegno XXII Congresso Nazionale SITCC tenutosi a Chia, Sardegna).
La Dipendenza nelle Relazioni Intime come Fattore di Rischio per la Violenza Interpersonale: Un'Analisi dei Fattori Predisponenti, Contribuenti e Conseguenti
Carolina Papa;Erica Pugliese
2025
Abstract
La violenza nelle relazioni intime è un fenomeno globale con profonde ripercussioni psicologiche. Tuttavia, pochi studi hanno esplorato il ruolo della regolazione dei bisogni di dipendenza nelle dinamiche relazionali disfunzionali e violente. Per colmare questa lacuna, abbiamo condotto due studi volti ad analizzare i fattori psicologici alla base della Dipendenza Affettiva Patologica (DAP) e della Paura dell’Intimità (PI), due condizioni opposte ma simmetriche caratterizzate rispettivamente da un’iper- e ipo-regolazione della dipendenza nelle relazioni intime. Nel primo studio abbiamo esaminato il ruolo degli stili di attaccamento e genitoriali nell’insorgenza di DAP e PI, indagando inoltre il ruolo mediatore di vergogna e paranoia - due processi cognitivo-emotivi che riflettono una visione negativa di sé e dell’altro. I risultati indicano che la DAP è associata a un attaccamento timoroso e la PI a un attaccamento evitante e preoccupato, con un’influenza significativa di esperienze genitoriali di indifferenza e ipercontrollo. La vergogna media completamente la relazione tra ipercontrollo genitoriale e DAP e parzialmente quella con l’indifferenza genitoriale. La paranoia, invece, media completamente la relazione tra ipercontrollo genitoriale e sia DAP che PI, ma non è un mediatore significativo tra indifferenza genitoriale e DAP. Nel secondo studio abbiamo analizzato come la DAP e la PI siano collegate alla violenza interpersonale attraverso la mediazione della gelosia, nelle sue componenti cognitiva e comportamentale, e della vendetta. I risultati mostrano che la DAP è più associata alla gelosia comportamentale, che media la relazione tra DAP e aggressività, e alla vendetta, che funge da mediatore sequenziale tra la gelosia e l’aggressività. La PI, invece, è più fortemente legata alla gelosia cognitiva e all’uso della vendetta come strategia di regolazione delle trasgressioni interpersonali percepite, con un effetto indiretto sulla violenza. Entrambe le condizioni influenzano l’aggressività interpersonale, ma attraverso percorsi distinti. Questi studi evidenziano come le credenze e le emozioni legate alla dipendenza influenzino le dinamiche relazionali disfunzionali e violente, offrendo spunti fondamentali per la prevenzione e il trattamento della violenza nelle relazioni intime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


