Digital Fabrication (FD), in its various localized and socially justified forms within their local context, is still in search of solid processes and entrepreneurial approaches to production of artifacts and knowledge in urban settings. The Research investigates the “market” around FD by investigating companies that have verticalized their commercial assets, focusing on these technologies and how much they are influenced by their physical contexts when targeting primarily webbased clientele. By collecting several case studies at the regional level, the technologies, services, and competences of 49 companies related to the world of FD were mapped and classified according to the type of service provided and adopted technologies. Through this preliminary screening, direct interviews highlighted three different types of producers categorized based on their impact: “short-term” for those who offer the product, “medium-term” for those who offer the technologies, and “long-term” for those who offer the competences. The contribution presents the results of these interviews through an analysis that demonstrates the real considerations, beliefs, and expectations of these entrepreneurs about the territory. It is hoped that the results can help other initiatives based on FD systems to find support and solutions that can prevent certain critical issues or make the best use of the potential of the territory.

La Fabbricazione Digitale (FD), nelle sue varie forme localizzate e socialmente giustificate all’interno del proprio contesto locale, è ancora alla ricerca di processi solidi e approcci imprenditoriali alla produzione di artefatti e conoscenze in contesti urbani. La ricerca indaga il “mercato” intorno alla FD, interrogando le aziende che hanno verticalizzato i loro asset commerciali, focalizzandosi su queste tecnologie e quanto sono influenzati dal loro contesto fisico quando mirano principalmente a una clientela basata sul web. Raccogliendo diversi casi studio a livello regionale, le tecnologie, i servizi e le competenze di 49 aziende legate al mondo della FD sono state mappate e classificate in base al tipo di servizio offerto e alle tecnologie adottate. Attraverso questo screening preliminare, le interviste dirette hanno messo in evidenza tre diverse tipologie di produttori catalogate in base al loro impatto: “a breve termine” per chi offre il prodotto, “a medio termine” per chi offre le tecnologie e “a lungo termine” per chi offre le competenze. Il contributo presenta i risultati di queste interviste attraverso un’analisi che dimostra le reali considerazioni, convinzioni e aspettative di questi imprenditori sul territorio. Auspicabilmente, i risultati potranno essere utili ad altre iniziative basate sui sistemi di FD a trovare supporto e soluzioni che possano prevenire alcune criticità o sfruttare al meglio il potenziale del territorio

Gli spazi e i tempi della fabbricazione digitale. L’impresa Maker nella Regione Lazio e il rapporto con il territorio / D'Elia, Luca. - (2023), pp. 106-114. (Intervento presentato al convegno DesignIntorno tenutosi a Alghero; Italia).

Gli spazi e i tempi della fabbricazione digitale. L’impresa Maker nella Regione Lazio e il rapporto con il territorio

luca d'elia
2023

Abstract

Digital Fabrication (FD), in its various localized and socially justified forms within their local context, is still in search of solid processes and entrepreneurial approaches to production of artifacts and knowledge in urban settings. The Research investigates the “market” around FD by investigating companies that have verticalized their commercial assets, focusing on these technologies and how much they are influenced by their physical contexts when targeting primarily webbased clientele. By collecting several case studies at the regional level, the technologies, services, and competences of 49 companies related to the world of FD were mapped and classified according to the type of service provided and adopted technologies. Through this preliminary screening, direct interviews highlighted three different types of producers categorized based on their impact: “short-term” for those who offer the product, “medium-term” for those who offer the technologies, and “long-term” for those who offer the competences. The contribution presents the results of these interviews through an analysis that demonstrates the real considerations, beliefs, and expectations of these entrepreneurs about the territory. It is hoped that the results can help other initiatives based on FD systems to find support and solutions that can prevent certain critical issues or make the best use of the potential of the territory.
2023
DesignIntorno
La Fabbricazione Digitale (FD), nelle sue varie forme localizzate e socialmente giustificate all’interno del proprio contesto locale, è ancora alla ricerca di processi solidi e approcci imprenditoriali alla produzione di artefatti e conoscenze in contesti urbani. La ricerca indaga il “mercato” intorno alla FD, interrogando le aziende che hanno verticalizzato i loro asset commerciali, focalizzandosi su queste tecnologie e quanto sono influenzati dal loro contesto fisico quando mirano principalmente a una clientela basata sul web. Raccogliendo diversi casi studio a livello regionale, le tecnologie, i servizi e le competenze di 49 aziende legate al mondo della FD sono state mappate e classificate in base al tipo di servizio offerto e alle tecnologie adottate. Attraverso questo screening preliminare, le interviste dirette hanno messo in evidenza tre diverse tipologie di produttori catalogate in base al loro impatto: “a breve termine” per chi offre il prodotto, “a medio termine” per chi offre le tecnologie e “a lungo termine” per chi offre le competenze. Il contributo presenta i risultati di queste interviste attraverso un’analisi che dimostra le reali considerazioni, convinzioni e aspettative di questi imprenditori sul territorio. Auspicabilmente, i risultati potranno essere utili ad altre iniziative basate sui sistemi di FD a trovare supporto e soluzioni che possano prevenire alcune criticità o sfruttare al meglio il potenziale del territorio
fabbricazione digitale; maker economy; PMI; Analisi degli impatti; SWOT
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Gli spazi e i tempi della fabbricazione digitale. L’impresa Maker nella Regione Lazio e il rapporto con il territorio / D'Elia, Luca. - (2023), pp. 106-114. (Intervento presentato al convegno DesignIntorno tenutosi a Alghero; Italia).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
D’Elia_Gli-spazi_2023.pdf

accesso aperto

Note: Contributo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact