Partendo da un interesse specifico per le pratiche di fruizione delle notizie e i luoghi in cui esse avvengono, l'articolo si concentra sul panorama italiano dei festival giornalistici. In particolare, vengono analizzati quattro eventi, espressione di quattro testate giornalistiche, due testate mainstream («Corriere della Sera» e «la Repubblica») e due testate di opinione («Il Fatto Quotidiano» e «Il Foglio»). Lo studio esplorativo ha cercato di comprendere il ruolo che i festival giornalistici possono svolgere nel (ri)definire la missione, il rapporto con la comunità e le possibilità di promuovere il marchio dei quotidiani che li promuovono. Ciò è stato fatto attraverso un'analisi dei programmi dei festival e degli articoli che ne hanno parlato sulla stampa nazionale e interviste in profondità con gli organizzatori.
Autorevolezza, community engagement e brand identity. La promessa dei festival del giornalismo / Accardi, Cristina; Gavrila, Mihaela; Maiorano, Matteo; Ruggiero, Christian. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 2:(2025), pp. 181-208. [10.1445/118217]
Autorevolezza, community engagement e brand identity. La promessa dei festival del giornalismo
Cristina Accardi;Mihaela Gavrila;Matteo Maiorano;Christian Ruggiero
2025
Abstract
Partendo da un interesse specifico per le pratiche di fruizione delle notizie e i luoghi in cui esse avvengono, l'articolo si concentra sul panorama italiano dei festival giornalistici. In particolare, vengono analizzati quattro eventi, espressione di quattro testate giornalistiche, due testate mainstream («Corriere della Sera» e «la Repubblica») e due testate di opinione («Il Fatto Quotidiano» e «Il Foglio»). Lo studio esplorativo ha cercato di comprendere il ruolo che i festival giornalistici possono svolgere nel (ri)definire la missione, il rapporto con la comunità e le possibilità di promuovere il marchio dei quotidiani che li promuovono. Ciò è stato fatto attraverso un'analisi dei programmi dei festival e degli articoli che ne hanno parlato sulla stampa nazionale e interviste in profondità con gli organizzatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


