La Risoluzione 1325 del 2000 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite rappresenta un punto fondamentale per il riconoscimento dell’importanza del ruolo delle donne nei processi di risoluzione dei conflitti e costruzione della pace. Inizialmente, l’attenzione della 1325, e in generale di tutta l’Agenda Donne, Pace e Sicurezza, si è concentrata per lo più su aspetti tradizionali della sicurezza. Tuttavia, negli ultimi anni, si assiste a un progressivo ampliamento tematico, che tende a includerne di ulteriori. Questa inclinazione si pone in linea con l’approccio della human security, che sposta il focus dalla tutela dello Stato a quella dell’individuo, considerando la sopravvivenza, il sostentamento e la dignità delle persone come fondamento essenziale per la pace e lo sviluppo a livello nazionale, regionale e internazionale.
Pace sostenibile e giustizia ambientale: un approccio intersezionale tra genere, conflitto e ambiente / Barletta, Mariangela. - (2025).
Pace sostenibile e giustizia ambientale: un approccio intersezionale tra genere, conflitto e ambiente
Mariangela Barletta
2025
Abstract
La Risoluzione 1325 del 2000 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite rappresenta un punto fondamentale per il riconoscimento dell’importanza del ruolo delle donne nei processi di risoluzione dei conflitti e costruzione della pace. Inizialmente, l’attenzione della 1325, e in generale di tutta l’Agenda Donne, Pace e Sicurezza, si è concentrata per lo più su aspetti tradizionali della sicurezza. Tuttavia, negli ultimi anni, si assiste a un progressivo ampliamento tematico, che tende a includerne di ulteriori. Questa inclinazione si pone in linea con l’approccio della human security, che sposta il focus dalla tutela dello Stato a quella dell’individuo, considerando la sopravvivenza, il sostentamento e la dignità delle persone come fondamento essenziale per la pace e lo sviluppo a livello nazionale, regionale e internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


