This contribution presents the premises and initial outcomes of a Research Project of National Rele-vance (PRIN) dedicated to the study of the paradigms of Italian Baroque theatre. The main objective of the research is the documentation, analysis, enhancement, and dissemination of this heritage throu-gh the creation of both digital and physical models to be integrated and interconnected within an open-access collaborative platform. The paper focuses on the initial phase of the project, which invol-ved the collection and cataloguing of iconographic and textual sources, often preserved in public and private archives in Italy and abroad. In the absence of original drawings, the philological reconstruction of 3D models of Baroque theatres and their perspective scenography relies on a critical interpretation of historical surveys, contracts, notarial deeds, and drawings. The research promotes an epistemic ap-proach to cultural heritage, grounded in digital models that can be queried, simulated, and compared.Ultimately, the project aims to return and make this knowledge accessible through a multimedia and interactive digital platform, open to both scholarly and general audiences, thus contributing to the transmission and revitalization of an intangible cultural legacy.

Il contributo presenta le premesse e i primi risultati di un Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dedicato allo studio dei paradigmi del teatro barocco italiano. L’obiettivo principale della ricerca è la documentazione, l’analisi, la valorizzazione e la divulgazione di questo patrimonio, attraverso la costruzione di modelli digitali e fisici da integrare e relazionare in una piattaforma colla-borativa ad accesso aperto. Il contributo si concentra sulla fase iniziale del progetto, che ha previsto la raccolta e la catalogazione di fonti iconografiche e testuali, spesso conservate in archivi pubblici e privati, in Italia e all’estero. In mancanza di disegni originali, la ricostruzione filologica di modelli 3D dei teatri barocchi e delle loro scenografie prospettiche è affidata ad una attenta lettura critica di rilievi storici, contratti, atti notarili e disegni di scena. La ricerca promuove un approccio epistemico al patrimonio culturale, fondato su modelli digitali interrogabili, simulabili e comparabili.Il progetto intende infine restituire e rendere accessibile questo sapere attraverso la piattaforma di-gitale multimediale e interattiva, aperta a comunità scientifiche e non, contribuendo alla trasmissione e rivitalizzazione di un’eredità culturale intangibile.

Teatro barocco italiano. Paradigmi della scena e della memoria culturale / Valenti, Graziano Mario; Ciammaichella, Massimiliano. - (2025), pp. 4203-4214. (Intervento presentato al convegno 46° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione tenutosi a Roma) [10.3280/oa-1430-c974].

Teatro barocco italiano. Paradigmi della scena e della memoria culturale

Graziano Mario Valenti;
2025

Abstract

This contribution presents the premises and initial outcomes of a Research Project of National Rele-vance (PRIN) dedicated to the study of the paradigms of Italian Baroque theatre. The main objective of the research is the documentation, analysis, enhancement, and dissemination of this heritage throu-gh the creation of both digital and physical models to be integrated and interconnected within an open-access collaborative platform. The paper focuses on the initial phase of the project, which invol-ved the collection and cataloguing of iconographic and textual sources, often preserved in public and private archives in Italy and abroad. In the absence of original drawings, the philological reconstruction of 3D models of Baroque theatres and their perspective scenography relies on a critical interpretation of historical surveys, contracts, notarial deeds, and drawings. The research promotes an epistemic ap-proach to cultural heritage, grounded in digital models that can be queried, simulated, and compared.Ultimately, the project aims to return and make this knowledge accessible through a multimedia and interactive digital platform, open to both scholarly and general audiences, thus contributing to the transmission and revitalization of an intangible cultural legacy.
2025
46° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione
Il contributo presenta le premesse e i primi risultati di un Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dedicato allo studio dei paradigmi del teatro barocco italiano. L’obiettivo principale della ricerca è la documentazione, l’analisi, la valorizzazione e la divulgazione di questo patrimonio, attraverso la costruzione di modelli digitali e fisici da integrare e relazionare in una piattaforma colla-borativa ad accesso aperto. Il contributo si concentra sulla fase iniziale del progetto, che ha previsto la raccolta e la catalogazione di fonti iconografiche e testuali, spesso conservate in archivi pubblici e privati, in Italia e all’estero. In mancanza di disegni originali, la ricostruzione filologica di modelli 3D dei teatri barocchi e delle loro scenografie prospettiche è affidata ad una attenta lettura critica di rilievi storici, contratti, atti notarili e disegni di scena. La ricerca promuove un approccio epistemico al patrimonio culturale, fondato su modelli digitali interrogabili, simulabili e comparabili.Il progetto intende infine restituire e rendere accessibile questo sapere attraverso la piattaforma di-gitale multimediale e interattiva, aperta a comunità scientifiche e non, contribuendo alla trasmissione e rivitalizzazione di un’eredità culturale intangibile.
modello di conoscenza, modello conoscitivo, patrimonio culturale intangibile, scenografia prospettica, melodramma
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Teatro barocco italiano. Paradigmi della scena e della memoria culturale / Valenti, Graziano Mario; Ciammaichella, Massimiliano. - (2025), pp. 4203-4214. (Intervento presentato al convegno 46° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione tenutosi a Roma) [10.3280/oa-1430-c974].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Valenti_Teatro barocco italiano_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.57 MB
Formato Adobe PDF
5.57 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1750909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact