Il documento costituisce una revisione sintetica delle connessioni stilistiche degli arredi liturgici dei monasteri di S. Clemente a Casauria in Abruzzo e S. Maria di Pulsano nella Puglia settentrionale, valutando le dinamiche culturali e sociali che hanno animato il loro contesto geografico e storico-artistico. L'obiettivo è quello di migliorare l'attenzione su alcune questioni già presenti nella storiografia, ad esempio sulle origini e i movimenti di alcuni artigiani, e di offrire un nuovo livello di interpretazione alla somiglianza del linguaggio formale evidenziata dai loro prodotti scultorei.
Ricostruire storie di pietra: per una rilettura degli scambi artistici tra Abruzzo e Capitanata nel Medioevo centrale / Tosti, Eleonora. - (2022). (Intervento presentato al convegno Storie interrotte. Riconoscere e valorizzare il patrimonio dimenticato tenutosi a Padova).
Ricostruire storie di pietra: per una rilettura degli scambi artistici tra Abruzzo e Capitanata nel Medioevo centrale
Eleonora Tosti
2022
Abstract
Il documento costituisce una revisione sintetica delle connessioni stilistiche degli arredi liturgici dei monasteri di S. Clemente a Casauria in Abruzzo e S. Maria di Pulsano nella Puglia settentrionale, valutando le dinamiche culturali e sociali che hanno animato il loro contesto geografico e storico-artistico. L'obiettivo è quello di migliorare l'attenzione su alcune questioni già presenti nella storiografia, ad esempio sulle origini e i movimenti di alcuni artigiani, e di offrire un nuovo livello di interpretazione alla somiglianza del linguaggio formale evidenziata dai loro prodotti scultorei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


