Il contributo presenta il progetto di ricerca “Un’indagine esplorativa sulle transizioni scolastiche, l’adattabilità professionale e la multiculturalità nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”. La ricerca si compone di due studi sugli studenti in entrata e in uscita dai percorsi di IeFP. Il primo studio mira ed esplorare il processo di transizione dalla scuola secondaria di primo grado alla IeFP, le principali difficoltà che gli studenti incontrano nel nuovo contesto formativo e il condizionamento sociale. Il secondo studio intende indagare la competenza strategica dell’adattabilità professionale e le aspettative rispetto al mondo del lavoro. L’intera ricerca si focalizza sulla dimensione interculturale nei processi di formazione e orientamento al lavoro. Il metodo di ricerca adottato è lo studio di caso esplorativo. Il contesto di riferimento è la sede di Roma della Federazione CNOS-FAP – Centro Nazionale Opere Salesiane per la formazione e l’aggiornamento professionale. Il disegno di ricerca prevede un approccio mixed-methods, attraverso la somministrazione dei questionari, le osservazioni e la realizzazione delle interviste agli studenti e ai formatori. L’indagine parte, infatti, dalla voce degli studenti per arrivare a quella dei formatori. Il lavoro si pone l’obiettivo di realizzare un’esplorazione sul segmento della formazione professionale in Italia, al fine di coprire un vuoto conoscitivo della letteratura sul segmento della formazione professionale e innescare processi riflessivi che contribuiscano a dar luce a questo settore.
Un'indagine esplorativa sulle transizioni scolastiche, l'adattabilità professionale e la multiculturalità nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale / Barrila', Ilaria. - (2024), pp. 168-180. (Intervento presentato al convegno LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA. DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO tenutosi a Roma).
Un'indagine esplorativa sulle transizioni scolastiche, l'adattabilità professionale e la multiculturalità nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale
Barrila', Ilaria
2024
Abstract
Il contributo presenta il progetto di ricerca “Un’indagine esplorativa sulle transizioni scolastiche, l’adattabilità professionale e la multiculturalità nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”. La ricerca si compone di due studi sugli studenti in entrata e in uscita dai percorsi di IeFP. Il primo studio mira ed esplorare il processo di transizione dalla scuola secondaria di primo grado alla IeFP, le principali difficoltà che gli studenti incontrano nel nuovo contesto formativo e il condizionamento sociale. Il secondo studio intende indagare la competenza strategica dell’adattabilità professionale e le aspettative rispetto al mondo del lavoro. L’intera ricerca si focalizza sulla dimensione interculturale nei processi di formazione e orientamento al lavoro. Il metodo di ricerca adottato è lo studio di caso esplorativo. Il contesto di riferimento è la sede di Roma della Federazione CNOS-FAP – Centro Nazionale Opere Salesiane per la formazione e l’aggiornamento professionale. Il disegno di ricerca prevede un approccio mixed-methods, attraverso la somministrazione dei questionari, le osservazioni e la realizzazione delle interviste agli studenti e ai formatori. L’indagine parte, infatti, dalla voce degli studenti per arrivare a quella dei formatori. Il lavoro si pone l’obiettivo di realizzare un’esplorazione sul segmento della formazione professionale in Italia, al fine di coprire un vuoto conoscitivo della letteratura sul segmento della formazione professionale e innescare processi riflessivi che contribuiscano a dar luce a questo settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


