Il laboratorio europeo ha scelto di lanciare un segnale contro il governo di Putin senza esercitare una pressione sui singoli scienziati russi, come invece altri enti di ricerca hanno deciso di fare, chiedendo ai ricercatori la rinuncia, per esempio, a indicare la propria affiliazione a istituti allineati con la politica di Mosca come condizione per partecipare a conferenze e iniziative. In entrambi i casi è difficile prevedere le conseguenze, ma la distinzione non è trascurabile.
Scienza e politica al CERN, in tempo di guerra / La Rana, A.. - In: LE SCIENZE. - ISSN 0036-8083. - 2022:(2022), pp. 1-5.
Scienza e politica al CERN, in tempo di guerra
La Rana, Adele
2022
Abstract
Il laboratorio europeo ha scelto di lanciare un segnale contro il governo di Putin senza esercitare una pressione sui singoli scienziati russi, come invece altri enti di ricerca hanno deciso di fare, chiedendo ai ricercatori la rinuncia, per esempio, a indicare la propria affiliazione a istituti allineati con la politica di Mosca come condizione per partecipare a conferenze e iniziative. In entrambi i casi è difficile prevedere le conseguenze, ma la distinzione non è trascurabile.File allegati a questo prodotto
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LaRana_Scienza-politica_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: Articolo su rivista
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.74 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


