Avviare una contaminazione di idee con un incontro tra mondo della ricerca e innovazione aziendale, a partire dalla discussione di nuove applicazioni di Intelligenza Artificiale (IA) non solo ispirate all’Intelligenza Naturale, ma, anche e soprattutto, sviluppate nel pieno rispetto dei principi etico-legali alla base della vita umana. E’ l’obiettivo della I Edizione del Convegno IAN 2023, che sarà inoltre occasione per rilanciare l’urgenza di una formazione interdisciplinare ai fini di un utilizzo consapevole e pienamente affidabile delle tecnologie emergenti di IA. L’evento, che si svolgerà a Roma presso l’aula Convegni del Cnr, è realizzato in collaborazione con AI2Life, spin-off di ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) che dal 2018 organizza l’Advanced School in AI, aperta a tutti i background accademici.
1° Convegno su Intelligenza Artificiale e Naturale / Campione, Francesca; Schirripa, Aurelia; Catena, Eleonora; Caligiore, Daniele. - (2023). (Intervento presentato al convegno 1° Convegno su Intelligenza Artificiale e Naturale tenutosi a Aula Convegni CNR, Roma, Italia nel Maggio 2023).
1° Convegno su Intelligenza Artificiale e Naturale
Francesca Campione;Aurelia Schirripa;
2023
Abstract
Avviare una contaminazione di idee con un incontro tra mondo della ricerca e innovazione aziendale, a partire dalla discussione di nuove applicazioni di Intelligenza Artificiale (IA) non solo ispirate all’Intelligenza Naturale, ma, anche e soprattutto, sviluppate nel pieno rispetto dei principi etico-legali alla base della vita umana. E’ l’obiettivo della I Edizione del Convegno IAN 2023, che sarà inoltre occasione per rilanciare l’urgenza di una formazione interdisciplinare ai fini di un utilizzo consapevole e pienamente affidabile delle tecnologie emergenti di IA. L’evento, che si svolgerà a Roma presso l’aula Convegni del Cnr, è realizzato in collaborazione con AI2Life, spin-off di ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) che dal 2018 organizza l’Advanced School in AI, aperta a tutti i background accademici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


