L’articolo presenta il progetto in corso “EduScape - Landscape and Climate Change Adaptation in Education” in cui è coinvolta la Scuola di Ateneo di Architettura e Design (SAAD) dell’Università di Camerino. Il progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile n.4-11-13 e le politiche europee, affronta il tema paesaggio-educazione-cambiamenti climatici con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni, rivolgendosi anche agli stessi educatori nonché alla comunità scientifica internazionale. Lo stato dell’arte in materia ci restituisce un quadro carente ed evidenzia la necessità/opportunità di elevare il paesaggio a componente trasversale per affrontare le odierne questioni emergenti ed innovare le modalità e i contenuti dell’insegnamento. Con tale prospettiva il progetto assume un ruolo pedagogicosociale e formativo nel promuovere il valore dell’inclusività e nel sensibilizzare alle questioni climatico-ambientali e alla cultura del paesaggio nella più ampia cornice degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

EduScape Project: Landscape and Climate change adaptation in education / Caprari, Giorgio; Pellegrino, Piera; Simionato, Ludovica; Trusiani, Elio; Cocci Grifoni, Roberta; D’Onofrio, Rosalba; Mugnoz, Stefano. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 306, special issue:novembre-dicembre(2022), pp. 150-153.

EduScape Project: Landscape and Climate change adaptation in education

Giorgio Caprari;Piera Pellegrino;Elio Trusiani;
2022

Abstract

L’articolo presenta il progetto in corso “EduScape - Landscape and Climate Change Adaptation in Education” in cui è coinvolta la Scuola di Ateneo di Architettura e Design (SAAD) dell’Università di Camerino. Il progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile n.4-11-13 e le politiche europee, affronta il tema paesaggio-educazione-cambiamenti climatici con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni, rivolgendosi anche agli stessi educatori nonché alla comunità scientifica internazionale. Lo stato dell’arte in materia ci restituisce un quadro carente ed evidenzia la necessità/opportunità di elevare il paesaggio a componente trasversale per affrontare le odierne questioni emergenti ed innovare le modalità e i contenuti dell’insegnamento. Con tale prospettiva il progetto assume un ruolo pedagogicosociale e formativo nel promuovere il valore dell’inclusività e nel sensibilizzare alle questioni climatico-ambientali e alla cultura del paesaggio nella più ampia cornice degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
2022
Lanscape; climate change;
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
EduScape Project: Landscape and Climate change adaptation in education / Caprari, Giorgio; Pellegrino, Piera; Simionato, Ludovica; Trusiani, Elio; Cocci Grifoni, Roberta; D’Onofrio, Rosalba; Mugnoz, Stefano. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 306, special issue:novembre-dicembre(2022), pp. 150-153.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Caprari_EduScape_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1749323
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact