Uno dei principali campi di ricerca di Giuliano Bertuccioli è stato quello dei rapporti tra Italia e Cina. Il suo contributo è stato di fondamentale importanza non solo per aver riportato alla luce figure poco note o sconosciute di connazionali, soprattutto di missionari che si recarono nel Celeste Impero tra il 1600 e 1700, ma anche quello di aver saputo riassumere in una sintesi di estrema efficacia – insieme a Federico Masini – le relazioni tra i due paesi dalle origini fino agli inizi del secolo scorso. Questo intervento si propone di ripercorrere la ricca produzione scientifica di Bertuccioli relativa alle relazioni tra Italia e Cina confrontandola con le nuove acquisizioni in questo campo che hanno preso avvio seguendo il suo esempio. La profondità e l’accuratezza delle sue ricerche caratterizzano la sua produzione e costituiscono un’eredità che ancora oggi è feconda di frutti.
Italia e Cina nel percorso di ricerca di Giuliano Bertuccioli / Antonucci, Davor. - (2024), pp. 209-228. (Intervento presentato al convegno “Giuliano Bertuccioli: una vita tra diplomazia e sinologia tenutosi a Giuliano Bertuccioli: una vita tra diplomazia e sinologia) [10.13133/9788893773546].
Italia e Cina nel percorso di ricerca di Giuliano Bertuccioli
Davor Antonucci
2024
Abstract
Uno dei principali campi di ricerca di Giuliano Bertuccioli è stato quello dei rapporti tra Italia e Cina. Il suo contributo è stato di fondamentale importanza non solo per aver riportato alla luce figure poco note o sconosciute di connazionali, soprattutto di missionari che si recarono nel Celeste Impero tra il 1600 e 1700, ma anche quello di aver saputo riassumere in una sintesi di estrema efficacia – insieme a Federico Masini – le relazioni tra i due paesi dalle origini fino agli inizi del secolo scorso. Questo intervento si propone di ripercorrere la ricca produzione scientifica di Bertuccioli relativa alle relazioni tra Italia e Cina confrontandola con le nuove acquisizioni in questo campo che hanno preso avvio seguendo il suo esempio. La profondità e l’accuratezza delle sue ricerche caratterizzano la sua produzione e costituiscono un’eredità che ancora oggi è feconda di frutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


