Nel campo delle scienze sociali e umane, le infrastrutture di ricerca (RI) rivestono un ruolo sempre più rilevante nel garantire l’accesso a dati aperti e a strumenti condivisi a livello europeo. In questo contesto si inserisce il progetto FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di costruire un’infrastruttura di ricerca nazionale integrata per la ricerca sociale e in grado di valorizzare la cooperazione tra le diverse RI già esistenti. FOSSR mira a facilitare la raccolta, l’analisi e la condivisione di dati sociali di alta qualità, mettendo a disposizione strumenti e risorse utili per la ricerca e per le politiche pubbliche basate su evidenze empiriche. L’elemento chiave del progetto è la creazione dell’Italian Online Probability Panel (IOPP) e la sua integrazione con alcune tra le principali indagini europee – GUIDE, GGS e SHARE – al fine di creare un ecosistema coerente e interoperabile. Questa sinergia tra indagini nazionali e internazionali rappresenta un elemento centrale del progetto, volta a rafforzare la capacità della ricerca italiana di affrontare sfide complesse con approcci collaborativi, trasparenti e orientati all’innovazione. FOSSR si configura così come un’infrastruttura di ricerca strategica per affrontare le sfide sociali contemporanee, promuovendo i princìpi dell’Open Science e contribuendo al rafforzamento del ruolo dell’Italia nello spazio europeo della ricerca sociale.
Creazione e sviluppo di un’infrastruttura di ricerca nelle scienze sociali in Italia: il progetto FOSSR / D'Ambrosio, Gariella; Primerano, Ilaria; Marchesini, Nicolo'; Pennacchiotti, Claudia. - 149:(2025).
Creazione e sviluppo di un’infrastruttura di ricerca nelle scienze sociali in Italia: il progetto FOSSR.
Marchesini Nicolo';Pennacchiotti Claudia
2025
Abstract
Nel campo delle scienze sociali e umane, le infrastrutture di ricerca (RI) rivestono un ruolo sempre più rilevante nel garantire l’accesso a dati aperti e a strumenti condivisi a livello europeo. In questo contesto si inserisce il progetto FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di costruire un’infrastruttura di ricerca nazionale integrata per la ricerca sociale e in grado di valorizzare la cooperazione tra le diverse RI già esistenti. FOSSR mira a facilitare la raccolta, l’analisi e la condivisione di dati sociali di alta qualità, mettendo a disposizione strumenti e risorse utili per la ricerca e per le politiche pubbliche basate su evidenze empiriche. L’elemento chiave del progetto è la creazione dell’Italian Online Probability Panel (IOPP) e la sua integrazione con alcune tra le principali indagini europee – GUIDE, GGS e SHARE – al fine di creare un ecosistema coerente e interoperabile. Questa sinergia tra indagini nazionali e internazionali rappresenta un elemento centrale del progetto, volta a rafforzare la capacità della ricerca italiana di affrontare sfide complesse con approcci collaborativi, trasparenti e orientati all’innovazione. FOSSR si configura così come un’infrastruttura di ricerca strategica per affrontare le sfide sociali contemporanee, promuovendo i princìpi dell’Open Science e contribuendo al rafforzamento del ruolo dell’Italia nello spazio europeo della ricerca sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


