Negli ultimi anni si sente spesso parlare in letteratura di valutazione per l’apprendimento e di valutazione come apprendimento. Il contributo illustra, dopo una esplicitazione delle caratteristiche dei due approcci, un’esperienza di valutazione per l’apprendimento e come apprendimento in Università. L’esperienza acquista maggiore significatività in relazione alla tipologia di corso in cui è stata realizzata: Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica afferente a Scienze della Formazione Primaria. In questo contesto peculiare, il percorso valutativo intrapreso si traduce in un’esperienza significativa non solo di apprendimento disciplinare ma anche di riflessione sul valore della valutazione in relazione al futuro ruolo di docenti. I risultati raggiunti, in termini di acquisizione di competenze valutative e di feedback ricevuti, mostrano che il percorso proposto ha permesso ai discenti di conseguire alti livelli di apprendimento e di soddisfazione legati all’esperienza didattica.

La valutazione per favorire l'apprendimento: il caso di un corso di studi universitario. Assessment to promote learning: the case of a university course / Batini, Federico; Scierri Irene Dora, Maria. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 14:31(2018), pp. 110-123. [10.19241/lll.v14i31.109]

La valutazione per favorire l'apprendimento: il caso di un corso di studi universitario. Assessment to promote learning: the case of a university course

Batini Federico;
2018

Abstract

Negli ultimi anni si sente spesso parlare in letteratura di valutazione per l’apprendimento e di valutazione come apprendimento. Il contributo illustra, dopo una esplicitazione delle caratteristiche dei due approcci, un’esperienza di valutazione per l’apprendimento e come apprendimento in Università. L’esperienza acquista maggiore significatività in relazione alla tipologia di corso in cui è stata realizzata: Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica afferente a Scienze della Formazione Primaria. In questo contesto peculiare, il percorso valutativo intrapreso si traduce in un’esperienza significativa non solo di apprendimento disciplinare ma anche di riflessione sul valore della valutazione in relazione al futuro ruolo di docenti. I risultati raggiunti, in termini di acquisizione di competenze valutative e di feedback ricevuti, mostrano che il percorso proposto ha permesso ai discenti di conseguire alti livelli di apprendimento e di soddisfazione legati all’esperienza didattica.
2018
valutazione; valutazione formativa; valutazione formante; valutazione corso universitario; valutazione all'università; sperimentazione valutazione; valutazione corsi università; corsi sperimentali università
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La valutazione per favorire l'apprendimento: il caso di un corso di studi universitario. Assessment to promote learning: the case of a university course / Batini, Federico; Scierri Irene Dora, Maria. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 14:31(2018), pp. 110-123. [10.19241/lll.v14i31.109]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748576
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact