Reading aloud can be a fundamental educational tool for the enhancement of many cognitive, emotional, psychological faculties in the earliest childhood. In this contribution, we show how intensive reading practices aloud, can increase these benefits with child especially between 3 and 6 years. Those results show improved performance in experimental groups compared to control groups, suggesting that such practice, if structured and standardized, can be efficient for a correct strengthening of children’s cognitive development

La lettura ad alta voce può rappresentare una didattica fondamentale per lo sviluppo di molte facoltà cognitive, emotive e psicologiche, già nella primissima infanzia. In questo contributo, si mostra come pratiche di lettura intensiva ad alta voce possano incrementare questi benefici all’interno della scuola dell’infanzia. I risultati mo- strano un incremento delle prestazioni nei gruppi sperimentali rispetto ai gruppi di controllo, suggerendo che tali pratiche, se strutturate e standardizzate, possono ri- sultare efficienti per il potenziamento dello sviluppo cognitivo dei bambini.

Gli effetti della lettura di narrativa nell’infanzia: un mezzo per potenziare lo sviluppo di abilità cognitive e psicologiche / Batini, Federico; Bartolucci, Marco; Toti, Giulia. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - 211:(2019), pp. 121-134.

Gli effetti della lettura di narrativa nell’infanzia: un mezzo per potenziare lo sviluppo di abilità cognitive e psicologiche

Federico Batini;
2019

Abstract

Reading aloud can be a fundamental educational tool for the enhancement of many cognitive, emotional, psychological faculties in the earliest childhood. In this contribution, we show how intensive reading practices aloud, can increase these benefits with child especially between 3 and 6 years. Those results show improved performance in experimental groups compared to control groups, suggesting that such practice, if structured and standardized, can be efficient for a correct strengthening of children’s cognitive development
2019
La lettura ad alta voce può rappresentare una didattica fondamentale per lo sviluppo di molte facoltà cognitive, emotive e psicologiche, già nella primissima infanzia. In questo contributo, si mostra come pratiche di lettura intensiva ad alta voce possano incrementare questi benefici all’interno della scuola dell’infanzia. I risultati mo- strano un incremento delle prestazioni nei gruppi sperimentali rispetto ai gruppi di controllo, suggerendo che tali pratiche, se strutturate e standardizzate, possono ri- sultare efficienti per il potenziamento dello sviluppo cognitivo dei bambini.
Lettura ad alta voce; Sviluppo del bambino; Interazione genitori-figli; Empowerment cognitivo; Infanzia; Reading aloud; Child development; Parent–child interaction; Cognitive empowerment; Infancy; Lettura ad alta voce; Sviluppo del bambino; Interazione genitori-figli; Empowerment cognitivo; Infanzia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gli effetti della lettura di narrativa nell’infanzia: un mezzo per potenziare lo sviluppo di abilità cognitive e psicologiche / Batini, Federico; Bartolucci, Marco; Toti, Giulia. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - 211:(2019), pp. 121-134.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748495
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact