La complessità e l’incertezza di cui sono impregnate le organizzazioni rendono la riflessività una competenza chiave nel traghettare i lavoratori verso l’apprendimento e il cambiamento. La ri-flessività, infatti, si è configurata nel tempo come una risorsa utile non solo per comprendere l’azione, ma anche per trasformarla. L’obiettivo di questo capitolo è offrire una panoramica critica e articolata di questo costrutto, a partire dalla sua definizione generale, mettendone in luce le sue specificità. É, poi, esplorata la relazione tra emozioni e riflessività, ancora poco indagata, ed in particolare la riflessività sulle emozioni. Questa prospettiva amplia il costrutto includendo la capacità di interrogarsi critica-mente non solo su ciò che si fa, ma anche su ciò che si prova. Vengono infine presentati studi e casi pratici sulla riflessività sulle emozioni, esplorandone il potenziale applicativo in diversi contesti professionali: dalla formazione, ai contesti ad alta intensità emotiva come quelli sanita-ri, fino ai ruoli di leadership e management.
Riflessività oltre le pratiche: la relazione con le emozioni / Farnese, Maria Luisa; Cova, Eleonora. - (2025), pp. 271-287.
Riflessività oltre le pratiche: la relazione con le emozioni
Maria Luisa Farnese;Eleonora Cova
2025
Abstract
La complessità e l’incertezza di cui sono impregnate le organizzazioni rendono la riflessività una competenza chiave nel traghettare i lavoratori verso l’apprendimento e il cambiamento. La ri-flessività, infatti, si è configurata nel tempo come una risorsa utile non solo per comprendere l’azione, ma anche per trasformarla. L’obiettivo di questo capitolo è offrire una panoramica critica e articolata di questo costrutto, a partire dalla sua definizione generale, mettendone in luce le sue specificità. É, poi, esplorata la relazione tra emozioni e riflessività, ancora poco indagata, ed in particolare la riflessività sulle emozioni. Questa prospettiva amplia il costrutto includendo la capacità di interrogarsi critica-mente non solo su ciò che si fa, ma anche su ciò che si prova. Vengono infine presentati studi e casi pratici sulla riflessività sulle emozioni, esplorandone il potenziale applicativo in diversi contesti professionali: dalla formazione, ai contesti ad alta intensità emotiva come quelli sanita-ri, fino ai ruoli di leadership e management.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


